1’ di lettura

Ex Conca di Sora: informati i NAS per le analisi dell’acqua

I 5 Stelle chiedono di verificare se le procedure seguite dal Consorzio siano state corrette oppure siano state commesse eventuali irregolarità.

Lo scorso mese di ottobre il M5S Sora ha chiesto dei chiarimenti al Consorzio di Bonifica N.8 “Conca di Sora” in merito alle analisi dell’acqua (si veda il link: http://www.sora5stelle.it/ex-conca-di-sora-dove-sono-le-analisi-dellacqua-del-2017/), in quanto sul sito web ufficiale del Consorzio risultavano pubblicati gli esiti di quelle effettuate nel 2015, 2016 e 2018 mentre nessuna informazione era disponibile relativamente alle analisi svolte nel 2017.

La risposta del Consorzio, tuttavia, più che contribuire a dipanare i dubbi ne ha ingenerato di nuovi e numerosi. Infatti, nel corso del 2018 le analisi dell’acqua sembra che siano state svolte soltanto successivamente all’inquinamento del Liri verificatosi verso la fine dello scorso mese di maggio, mentre sarebbe stato di gran lunga opportuno effettuarle prima di tale avvenimento, al fine di fornire garanzie sulla qualità dell’acqua distribuita ai consorziati.

Le analisi del 2017, invece, non sono state svolte perché sembra che sia stato fatto riferimento a quelle effettuate dall’ARPA per la relazione sullo stato ecologico dei corsi d’acqua (Periodo di monitoraggio 2015-2017). In questo caso è lecito domandarsi: «perché pagare la Conca se le analisi le fa l’ARPA?».

Ad ogni modo, al fine di dirimere i dubbi sorti, della vicenda è stato informato il Comando dei N.A.S., affinché verifichi se le procedure seguite dal Consorzio siano state corrette oppure siano state commesse eventuali irregolarità. Si è provveduto a informare della situazione anche il Sindaco in quanto risulta che il Comune sia ricompreso tra i consorziati.

È quanto dichiara il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, .

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Jolly Auto

Scopriamo da Jolly Auto la Fiat 500 "La prima", la nuova city car elettrica della casa automobilistica torinese.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

champagne

Natale e Capodanno in lockdown, ma almeno il brindisi è scontato!

Lo champagne più venduto su Amazon è ora a prezzo scontato e spedizione gratuita per i clienti Prime.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.