Ex Conca di Sora: informati i NAS per le analisi dell’acqua

I 5 Stelle chiedono di verificare se le procedure seguite dal Consorzio siano state corrette oppure siano state commesse eventuali irregolarità.

Lo scorso mese di ottobre il M5S Sora ha chiesto dei chiarimenti al Consorzio di Bonifica N.8 “Conca di Sora” in merito alle analisi dell’acqua (si veda il link: http://www.sora5stelle.it/ex-conca-di-sora-dove-sono-le-analisi-dellacqua-del-2017/), in quanto sul sito web ufficiale del Consorzio risultavano pubblicati gli esiti di quelle effettuate nel 2015, 2016 e 2018 mentre nessuna informazione era disponibile relativamente alle analisi svolte nel 2017.

La risposta del Consorzio, tuttavia, più che contribuire a dipanare i dubbi ne ha ingenerato di nuovi e numerosi. Infatti, nel corso del 2018 le analisi dell’acqua sembra che siano state svolte soltanto successivamente all’inquinamento del Liri verificatosi verso la fine dello scorso mese di maggio, mentre sarebbe stato di gran lunga opportuno effettuarle prima di tale avvenimento, al fine di fornire garanzie sulla qualità dell’acqua distribuita ai consorziati.

Le analisi del 2017, invece, non sono state svolte perché sembra che sia stato fatto riferimento a quelle effettuate dall’ARPA per la relazione sullo stato ecologico dei corsi d’acqua (Periodo di monitoraggio 2015-2017). In questo caso è lecito domandarsi: «perché pagare la Conca se le analisi le fa l’ARPA?».

Ad ogni modo, al fine di dirimere i dubbi sorti, della vicenda è stato informato il Comando dei N.A.S., affinché verifichi se le procedure seguite dal Consorzio siano state corrette oppure siano state commesse eventuali irregolarità. Si è provveduto a informare della situazione anche il Sindaco in quanto risulta che il Comune sia ricompreso tra i consorziati.

È quanto dichiara il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

I più letti di oggi:
9.744
Trovato il corpo di Tito Gabriele
1
CRONACA

Trovato il corpo di Tito Gabriele

Il corpo di Tito Gabriele, 85enne di Arce di si erano perse le tracce il giorno 12 Agosto, è stato rinvenuto stamane ...

8.183
Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa
2
CRONACA

Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa

Si aggrava il bilancio del tremendo incidente avvenuto la notte del 9 agosto sulla Frosinone-Mare, in territorio di Roccasecca dei Volsci. ...

469
Campionato del Mondo di Fossa Universale: Bronzo per l'Italia del CT sorano Sandro Polsinelli
3
SPORT

Campionato del Mondo di Fossa Universale: Bronzo per l'Italia del CT sorano Sandro Polsinelli

Il 37° Campionato del Mondo di Fossa Universale è terminato. Purtroppo l'Italia, dopo aver vinto il Titolo per ben due anni consecutivi, ...

I più letti della settimana:
77.840
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

44.485
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

42.581
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
3
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.

Peugeot

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.