Fabio Forte: “Basta con la politica spettacolo e di marketing”

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma di Fabio Forte, consigliere provinciale Udc e già due volte sindaco di Arpino.

Il 2012 è stato un anno pesante per tutti e in particolare per le famiglie italiane. La congiuntura economico-finanziaria che investe l’Italia e l’Europa tutta, deriva da una crisi strutturale determinata dalla debolezza di un sistema produttivo che s’impoverisce sempre più nei confronti dei mercati globali carenti di regole comuni, privi di trasparenza e senza costi sociali. A questo si aggiunge la fragilità del sistema bancario e finanziario che, di fatto, produce una “crisi sistemica”.

Necessitano forti cambiamenti. Per ricostruire un sistema statuale efficiente e funzionale, snello e a basso tasso di burocrazia, fondato sul principio di sussidiarietà, l’Europa e il nostro Paese dovranno riorganizzare la spesa pubblica, le competenze dello Stato e delle autonomie locali; dovranno riformare la Costituzione. E per ottenere questi risultati occorre in primis che la politica torni ad essere strumento di elaborazione di problemi sociali complessi e momento di aggregazione della partecipazione popolare.

Basta con la politica spettacolo e di marketing. La politica deve misurarsi con i problemi reali, selezionando in modo nuovo la sua classe dirigente, che dovrà essere competente e preparata sui problemi, dimostrando di saperli conoscere ed affrontare. Basta con il sistema della cooptazione, della rappresentanza che scavalca l’elemento cardine del sistema democratico e cioè il rapporto diretto tra eletto e cittadino elettore. Si deve dare esempio di sobrietà, serietà e credibilità, si deve operare per il bene comune. Questa è la via maestra da seguire affinché i cittadini possano recuperare fiducia nel sistema.

I più letti della settimana:
76.853
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

43.904
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

36.610
SORA - Ferragosto di lacrime. L'addio a Stella Tatangelo
3
CRONACA

SORA - Ferragosto di lacrime. L'addio a Stella Tatangelo

Ferragosto non sarà più lo stesso da oggi. Ogni anno, in questa data, ovunque saremo, ci tornerà in mente una ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.

Peugeot

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.