lunedì 13 Maggio 2013

Fagiolo Cannellino di Atina D.O.P.: strumento informatico per analizzare i terreni dove può essere coltivato

La Camera di Commercio di Frosinone,  in qualità di ente certificatore autorizzato dal Ministero delle Politiche Agrarie di prodotti DOP,  ha provveduto a definire un apposito strumento informatico, accessibile  dal sito web www.fr.camcom.it,  che consente la  visualizzazione e la verifica, per singole particelle, dei terreni sui quali è possibile coltivare il Fagiolo cannellino di Atina DOP .

 “La Camera di Commercio di Frosinone   intende,  in   questo modo, facilitare l’accesso degli operatori interessati nel sistema dei controlli della DOP, oltre che gestire, con sempre più efficienza e snellezza, la propria funzione di controllo e certificazione” , dichiara  il Presidente Marcello Pigliacelli e precisa che “L’iniziativa  si inserisce a pieno titolo nel  programma, ritenuto strategico dalla Camera di Commercio di Frosinone, di valorizzazione dei prodotti tipici e di promozione del territorio”.

Il Fagiolo cannellino di Atina è stato riconosciuto a denominazione di origine protetta (DOP)  dal 5 agosto 2010.

Può essere coltivato solo in alcune frazioni  dei comuni di Atina (frazione di Settignano, Oboca, Sacco, Sabina, S. Marciano e Case di Melfa), Villa Latina (frazione di Saccoccia), Picinisco: (frazione di Di Vito e Immoglie), Casalvieri (frazione di Guagno, Casal Delle Mole e Plauto), Casalattico (frazione di S. Nazzario e S. Gennaro),  Gallinaro ( frazione di Rosanisco), tutti in provincia di Frosinone.

La Camera di Commercio di Frosinone, in qualità di organismo di controllo, provvede a monitorare ogni fase del processo produttivo per assicurare la tracciabilità del prodotto e poter rilasciare, quindi, la certificazione DOP.  La fase principale  del controllo è  l’iscrizione, entro il 15 maggio di ogni anno, delle particelle catastali sulle quali avviene la coltivazione,  previa verifica della loro posizione all’interno della zona (areale) di produzione e delle caratteristiche del terreno.

Il Fagiolo Cannellino di Atina D.O.P. viene considerato un simbolo della cultura e della tradizione dei territori dell’areale di produzione.  Le qualità organolettiche del “Fagiolo Cannellino di Atina” sono dovute soprattutto  alla specificità del  terreno, definito “focaleto”, localizzato lungo le sponde del fiume Melfa, del torrente Mollarino e dei loro affluenti. Anche dal punto di vista climatico, l’areale di produzione è caratterizzato da una situazione molto favorevole alla coltivazione del Fagiolo Cannellino di Atina. Il fattore umano contribuisce in modo determinante all’ottenimento di un buon prodotto.  Il seme,  che viene annualmente auto-riprodotto a livello aziendale, è gelosamente custodito.

In un territorio particolarmente depresso dal punto di vista economico ed occupazionale, dove il fenomeno dell’emigrazione è ancora fortemente presente, la “riscoperta” del Fagiolo Cannellino di Atina costituisce un concreto sbocco occupazionale. Tutti gli operatori interessati alla produzione del Fagiolo cannellino DOP,  attraverso il collegamento al sito web  della Camera di Commercio di Frosinone,  www.fr.camcom.it , possono   individuare correttamente l’areale di  produzione  e conoscere tutti gli adempimenti necessari per ottenere la certificazione DOP.

I più letti di oggi:
2.338
ALVITO - Arrestato piromane 20enne
1
CRONACA

ALVITO - Arrestato piromane 20enne

Questa mattina, in Alvito, intorno alle 12,00 i Carabinieri delle Stazioni di Alvito e Casalvieri hanno tratto in arresto in flagranza ...

777
ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento
2
CRONACA

ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento

La scorsa notte, ad Anagni, a seguito di richiesta telefonica di intervento pervenuta alla locale Centrale Operativa, nella quale è stato ...

581
SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa
3
EVENTI

SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa

Invitato dalle organizzatrici di Iniziativa Donne alla kermesse “Sora in rosa”, il gruppo Aspagorà ha raccolto l’invito con entusiasmo....

I più letti della settimana:
28.770
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

12.782
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
2
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

11.165
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.