1’ di lettura

CRONACA

“Faone”, San Giuanne e Skanceglie, passando per S.Luigi Gonzaga all’Agnone: un weekend 100% Sorano

Redazione Sora24
Redazione

Proseguono gli eventi di VIVI SORA 2013. Dal 21 al 23 giugno sono in programma le celebrazioni in onore di San Luigi Gonzaga. I festeggiamenti avranno luogo in via Agnone Maggiore, dalle ore 18.00 alle 24.00. Gli eventi sono curati dall’Associazione Culturale San Luigi Gonzaga.

Sabato 22 giugno, presso Piazza Cesare Baronio, prende il via il “Festival Skanceglie”, dedicato alla musica ska. La manifestazione, organizzata dal Centro sociale “Canceglie” in collaborazione con PLT Foundation, è giunta alla sua decima edizione. Il concerto si terrà alle 22.30 ed avrà come protagonista i Khoran’n Polanska. In apertura dello spettacolo lo staff rende noto che sarà dato spazio ad alcune band emergenti sorane.

Domenica 23, alle 21.00, serata dedicata a Michele Tedeschi, storico tesserato del Circolo Arci, recentemente scomparso. Si esibirà “The Leaders”, storica band di Sora. Sul palco anche altre formazioni musicali del territorio che, nel corso degli anni, hanno animato numerose estati sorane.

Il 23 giugno, alle ore 21.30, si terrà il suggestivo “favone” di San Giovanni, a cura dei ragazzi del quartiere. Un enorme e spettacolare fuoco sarà acceso sul fiume Liri, in pieno centro cittadino, con fiamme che superano i 10 metri di altezza. I falò accesi nei campi la notte di S. Giovanni erano considerati, oltre che propiziatori anche purificatori e l’usanza di accenderli si riscontra in moltissime regioni europee e persino nell’Africa del nord. I contadini accendevano grandi falò in onore del sole, per propiziarsene la benevolenza e rallentarne idealmente la discesa. I falò avevano funzione purificatrice: per questo vi si gettavano dentro cose vecchie, o marce, perchè il fumo che ne scaturiva tenesse lontani spiriti maligni e streghe. Come accade a Sora sul falò si pone spesso un pupazzo, così da bruciare, in effigie, la malasorte e le avversità.

Il 24 spazio alla gastronomia. In Piazza Cesare Baronio, Il Centro Sociale “Canceglie” ha organizzato la “Sagra del Pinzimonio e della ciambella sorana” , alla sua dodicesima edizione. Quindi, nella stessa sera, si svolgerà il tradizionale “Ballo della Pupatta”. Ad animare la festa l’esibizione live del gruppo “Gli extra”.

Dal 21 al 24 giugno previste anche le celebrazioni in onore di San Giovanni Battista che si terranno dalle 20.00 alle 24.00 nell’omonima piazza. Promotori degli eventi la Parrocchia San BARTOLOMEO APOSTOLO ed il Comitato Festeggiamenti S. Giovanni Battista.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.