1’ di lettura
FARMACIA TARI CAPONE

Test diagnostici COVID-19

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

Test sierologici rapidi per la ricerca di anticorpi IgG e IgM al costo di € 20 e tampone rapido antigenico rinofaringeo al costo di € 22 (il costo dei test è fissato dalla Regione Lazio).

Cosa sono i test sierologici

I test sierologici, grazie ad una goccia di sangue, valutano la presenza di anticorpi prodotti in risposta al virus, fornendo un’indicazione della storia temporale della malattia. Essi permettono di individuare le persone entrate in contatto con il virus in maniera silente, che potrebbero aver sviluppato la malattia con sintomi blandi o addirittura assenti.

Cos’è il tampone rapido antigenico

E’ un immunodosaggio cromatografico rapido per la rilevazione qualitativa dell’antigene SARS-CoV-2 nel rinofaringeo umano. Questo test è una tecnica in vitro ed è inteso come aiuto alla diagnosi precoce dell’infezione SARS-CoV-2 in pazienti con sintomi clinici.

In caso di positività al test eseguito in Farmacia, sia esso sierologico o antigenico, l’utente si dovrà sottoporre a tampone molecolare di conferma, con ricetta dematerializzata del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta. Il farmacista comunicherà tempestivamente al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) della ASL competente gli esiti positivi.

Cosa occorre per effettuare il test

E’ necessario obbligatoriamente prendere appuntamento al numero di telefono 0776-809232 (il test viene eseguito in 15 – 20 minuti) e al momento:

  • indossare mascherina FFP2
  • esibire documento di riconoscimento e tessera sanitaria
  • avere una temperatura corporea inferiore a 37.5°
  • nello spazio dedicato può entrare un utente per volta