giovedì 20 febbraio 2014

Ferrovia Avezzano-Sora-Roccasecca, la battaglia continua. Domenica 02 tutti a Civitella

Continua la battaglia del Comitato “Salviamo la Ferrovia Avezzano-Roccasecca”. Queste le parole di Rosaria Villa sulla pagina dedicata al prossimo evento in programma Domenica 02 Marzo. «Il nostro Comitato si sta battendo da mesi per contrastare la paventata chiusura della linea ferroviaria Avezzano-Roccasecca, al fine di conservare e riqualificare questa vitale infrastruttura. I recenti riscontri che abbiamo avuto lasciano ben sperare che gli sforzi di tutti noi stanno sortendo l’esito sperato, in una sinergia di forze civili ed Istituzioni che si sta rivelando proficua ed efficace. Tuttavia, vorremmo ritenere questo risultato non un punto di arrivo, ma un punto di partenza per una riqualificazione ed un potenziamento del servizio. La nostra battaglia non si ferma!

È per questo che abbiamo deciso di aderire alla 7^ Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, anche con una nostra iniziativa: ‘La Ferrovia Avezzano- Roccasecca: ieri, oggi e domani’. L’evento vedrà la proiezione del docu-film ‘ La vita è un treno’ di Antonello Caporale de ‘Il Fatto Quotidiano tv’ e la presentazione del libro di Riccardo Finelli ‘Coi binari tra le nuvole’. Seguirà dibattito intorno alla ferrovia, di ieri e di oggi, e sui possibili sviluppi per il futuro. Durante il dibattito verranno proiettati stralci di video realizzati quando la linea era ancora funzionante ed in occasione del centenario del 2002. Parteciperanno al dibattito: Antonello Caporale, Riccardo Finelli e la prof.ssa Rita Salvatore dell’Università di Teramo.

L’evento si concluderà presso il piazzale antistante la stazione Ferroviaria di Civitella Roveto, dove verrà allestita una mostra con le foto, di ieri e di oggi, della tratta Avezzano Roccasecca. L’evento vedrà inoltre la collaborazione con Rotaie Molise. La giornata infatti proseguirà ad Isernia, dove Rotaie Molise sta organizzando un evento gemello. I due Comitati promotori suggellano così la loro collaborazione, a testimonianza di una difesa generalizzata delle linee secondarie italiane che -si ritiene- siano supporto indispensabile per l’efficienza dell’intera rete trasporti, alta velocità inclusa. Siamo pertanto lieti di invitiarVi a prendere parte all’evento che si terrà Domenica 2 Marzo 2014, presso l’ Auditorium “Vincenzo Zanello” di Civitella Roveto alle ore 10:00».

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
6 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
9 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
7 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
16 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.