58" di lettura

POLITICA

Ferrovia Roccasecca-Sora-Avezzano: il Governo non la include nella Legge per le ferrovie turistiche

«E’ davvero un peccato. Un’occasione persa», dichiara vicepresidente della Provincia di Frosinone Andrea Amata.

Redazione Sora24
Redazione

“E’ davvero un peccato. Un’occasione persa. Ma soprattutto un provvedimento che non tiene conto del valore storico e turistico di questa tratta ferroviaria. L’auspicio è che il Governo sani con un provvedimento successivo tale mancanza, che rappresenta un vero e proprio schiaffo al territorio”.

Esprime tutto il suo disappunto il vicepresidente della Provincia di Frosinone Andrea Amata per la mancata inclusione nella legge che valorizza le ferrovie turistiche della tratta Roccasecca-Sora-Avezzano.

“Questa tratta ha tutte le caratteristiche per essere inserita nel catalogo dei percorsi da valorizzare. C’è la storia che parte da fine ottocento, c’è l’aspetto legato all’ambiente in quanto i treni attraversano scenari di rara bellezza, dalla Valle di Roveto fino alla Valle del Liri. Ci sono le tante testimonianze culturali che si possono visitare. Insomma la sostanza c’è, che avrebbe anche rappresentato la possibilità di intervenire sulla tratta, mettendola in sicurezza, potenziandola. In fondo, se ben ci pensiamo, rappresenta un asse trasversale di collegamento tra il Lazio meridionale e l’Abruzzo”.

“Sarebbe opportuno pertanto – conclude Amata – che, anche attraverso un intervento dei nostri rappresentanti istituzionali, della Regione Lazio, della Regione Abruzzo, della Provincia di Frosinone, della Provincia dell’Aquila e dei comuni coinvolti, si possa avviare un iter per cercare di far reinserire successivamente la tratta nel provvedimento, così da sfruttare l’occasione per offrire uno strumento in più alle necessarie azioni di rilancio economico, che soprattutto nel Lazio Meridionale, non possono prescindere dal puntare in maniera forte sul turismo”.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.