martedì 29 Agosto 2017

Ferrovia Roccasecca-Sora-Avezzano: il Governo non la include nella Legge per le ferrovie turistiche

«E’ davvero un peccato. Un’occasione persa», dichiara vicepresidente della Provincia di Frosinone Andrea Amata.

“E’ davvero un peccato. Un’occasione persa. Ma soprattutto un provvedimento che non tiene conto del valore storico e turistico di questa tratta ferroviaria. L’auspicio è che il Governo sani con un provvedimento successivo tale mancanza, che rappresenta un vero e proprio schiaffo al territorio”.

Esprime tutto il suo disappunto il vicepresidente della Provincia di Frosinone Andrea Amata per la mancata inclusione nella legge che valorizza le ferrovie turistiche della tratta Roccasecca-Sora-Avezzano.

“Questa tratta ha tutte le caratteristiche per essere inserita nel catalogo dei percorsi da valorizzare. C’è la storia che parte da fine ottocento, c’è l’aspetto legato all’ambiente in quanto i treni attraversano scenari di rara bellezza, dalla Valle di Roveto fino alla Valle del Liri. Ci sono le tante testimonianze culturali che si possono visitare. Insomma la sostanza c’è, che avrebbe anche rappresentato la possibilità di intervenire sulla tratta, mettendola in sicurezza, potenziandola. In fondo, se ben ci pensiamo, rappresenta un asse trasversale di collegamento tra il Lazio meridionale e l’Abruzzo”.

“Sarebbe opportuno pertanto – conclude Amata – che, anche attraverso un intervento dei nostri rappresentanti istituzionali, della Regione Lazio, della Regione Abruzzo, della Provincia di Frosinone, della Provincia dell’Aquila e dei comuni coinvolti, si possa avviare un iter per cercare di far reinserire successivamente la tratta nel provvedimento, così da sfruttare l’occasione per offrire uno strumento in più alle necessarie azioni di rilancio economico, che soprattutto nel Lazio Meridionale, non possono prescindere dal puntare in maniera forte sul turismo”.

I più letti di oggi:
2.646
Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti

Il giorno 16 Luglio 2019, alle ore 19:00, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 85 anni, Vincenzo Tomassi Sperduti. I funerali ...

945
SORA - In Piazza S. Spirito il Concorso Miss Stella del Mare
2
EVENTI

SORA - In Piazza S. Spirito il Concorso "Miss Stella del Mare"

Tornano le selezioni provinciali per il concorso “Miss Stella del Mare”. Il 21 luglio 2019 dalle ore , in piazza Santo Spirito, potranno ...

938
METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio

Per la giornata di Domenica 21 Luglio si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in ...

I più letti della settimana:
27.783
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.325
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

10.689
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.