Festival delle Storie, a Picinisco con “Un giorno da pecora”, programma cult di Radio2

Prosegue la rassegna itinerante della Valcomino: appuntamento con Geppi Cucciari, Giorgio Lauro e la trasmissione cult di Radio2. Ospite Andrea Romano. Da non perdere il programma dei laboratori. La carovana del Festival delle Storie non fa soste: programma pieno anche domani, martedì 30 agosto, tra laboratori, incontri e “Un giorno da pecora” da Picinisco. Lo spettacolo della radio dal vivo diventa realtà portando nel borgo la trasmissione di culto di Radio2: l’appuntamento è in piazza Capocci, dalle 22, con Geppi Cucciari, Giorgio Lauro e l’ospite Andrea Romano, deputato del Pd e politologo, editor della Marsilio.

Proprio lui sarà l’animatore di uno dei laboratori: quello in programma a Picinisco, a Casa Lawrence alle 17, per raccontare come nasce un libro. Dietro le quinte da un mestiere che rimane affascinante (e difficile) anche in tempi di e-book.

Ma il primo appuntamento è nella mattina, alle 10, nella cornice de Lo Chalet a San Donato. L’appuntamento, a cura della casa editrice Psiche&Aurora, è con l’editore Armando Corridore; la domanda è “Come si scrive un romanzo di fantascienza?”. A seguire laboratorio di scrittura creativa con lo scrittore Max Gobbo (info e prenotazioni 340.2151609).

Dalle 16, ad Atina, il Museo Archeologico di Atina e della Valle di Comino, in collaborazione con Il Festival delle Storie, propone un affascinante viaggio nel tempo, per conoscere la storia della scrittura e del libro manoscritto e per rivivere in prima persona l’esperienza dei monaci amanuensi. (Info 349.2603957). Costo 5€, inclusa merenda.

Alle 17.30, ancora a Lo Chalet di San Donato Val di Comino, lo sceneggiatore Disney Adamo D’Agostino e Giuseppe Paone presentano “Alieni & merendine cosmiche”: luoghi misteriosi, creature magiche e viaggi spaziali per piccoli lettori curiosi e intraprendenti. Una presentazione animata, arricchita da bozzetti e disegni per i più piccoli.

Dalle 18 invece, sempre a Casa Lawrence, si resta nel mondo dell’editoria. Paolo Maria Noseda ed Enrico Rotelli ci raccontano perché scriviamo e ci lasciano vivere la magia di come un libro prenda forma e vita. Info 349.0723087-328.6073807.

In contemporanea, a Sora, si parla dello scrittore cileno Roberto Bolaño, vagabondo con la penna in mano. Matteo Lefèvre, Antonio Arévalo e Bruno La Pietra ne analizzano il profilo svelando tutti i segreti della sua letteratura fuori dai generi.

Alle 21, ancora nella location de Lo Chalet, Donato Altomare, Biagio Proietti e Armando Corridore tracciano il percorso delle idee del fantastico letterario: dalle pagine di carta fino – qualche volta – al piccolo schermo.

Si comunica inoltre che sono online i risultati del “Monitoraggio quali-quantitativo dell’audience e valutazione dell’impatto Festival delle Storie 2015”, messo a punto dallo studio ROS (RisorseObiettiviStrumenti).

Tra gli elementi oggetto di analisi la soddisfazione per il festival stesso, i problemi, i conflitti e il tipo di sviluppo immaginati per il settore culturale, per Italia e per la Valle di Comino, l’affidabilità percepita di diverse organizzazioni sociali, in Valle di Comino e in Italia, le motivazioni a partecipare, le abitudini alla fruizione di altri eventi culturali.

A questo link è possibile leggere i risultati dell’indagine: clicca qui

Il questionario sul Festival è stato riproposto anche quest’anno: il link per rispondervi è il seguente: clicca qui

SPONSOR

Vi aspettiamo presso la sede del Gruppo Jolly Automobili, S.S. dei Monti Lepini km 6,600, a pochi metri dal casello autostradale di Frosinone.

I più letti della settimana:
10.059
Ci ha lasciato Antonio Camastro
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Antonio Camastro

Il giorno 8 Novembre, alle ore 19:30, è venuto a mancare Antonio Camastro. I funerali si sono svolti il 10 Novembre nella Chiesa del ...

5.922
METEO - Criticità ordinaria per Lunedì 18 Novembre
2
CRONACA

METEO - Criticità "ordinaria" per Lunedì 18 Novembre

Allerta meteo "Giallo" su tutto il Lazio, ovvero criticità "ordinaria" per Lunedì 18 Novembre 2019. Sulla nostra regione, compresa la provincia di ...

5.635
SORA - Azienda settore automotive cerca 5 programmatori robot
3
CRONACA

SORA - Azienda settore automotive cerca 5 programmatori robot

Azienda operante nel settore automotive con sede a Sora, ha richiesto al Centro per l'Impiego di Sora la seguente figura ...

3.794
L'Istituto Comprensivo 3° di Sora si aggiudica il NATIONAL QUALITY LABEL
4
CRONACA

L'Istituto Comprensivo 3° di Sora si aggiudica il "NATIONAL QUALITY LABEL"

Il Comprensivo 3 di Sora, iscritto per il secondo anno alla Community eTwinning – la più grande piattaforma didattica virtuale europea, che ...

3.612
Ci ha lasciato Loreto Di Ruscio
5
NECROLOGI

Ci ha lasciato Loreto Di Ruscio

Il giorno 12 Novembre 2019, alle ore 22:30, è venuto a mancare, all'età di 73 anni, Loreto Di Ruscio. I funerali si sono svolti il 14 ...