lunedì 29 Agosto 2016
EVENTI E CULTURA

Festival delle Storie, a Picinisco con “Un giorno da pecora”, programma cult di Radio2

Prosegue la rassegna itinerante della Valcomino: appuntamento con Geppi Cucciari, Giorgio Lauro e la trasmissione cult di Radio2. Ospite Andrea Romano. Da non perdere il programma dei laboratori. La carovana del Festival delle Storie non fa soste: programma pieno anche domani, martedì 30 agosto, tra laboratori, incontri e “Un giorno da pecora” da Picinisco. Lo spettacolo della radio dal vivo diventa realtà portando nel borgo la trasmissione di culto di Radio2: l’appuntamento è in piazza Capocci, dalle 22, con Geppi Cucciari, Giorgio Lauro e l’ospite Andrea Romano, deputato del Pd e politologo, editor della Marsilio.

Proprio lui sarà l’animatore di uno dei laboratori: quello in programma a Picinisco, a Casa Lawrence alle 17, per raccontare come nasce un libro. Dietro le quinte da un mestiere che rimane affascinante (e difficile) anche in tempi di e-book.

Ma il primo appuntamento è nella mattina, alle 10, nella cornice de Lo Chalet a San Donato. L’appuntamento, a cura della casa editrice Psiche&Aurora, è con l’editore Armando Corridore; la domanda è “Come si scrive un romanzo di fantascienza?”. A seguire laboratorio di scrittura creativa con lo scrittore Max Gobbo (info e prenotazioni 340.2151609).

Dalle 16, ad Atina, il Museo Archeologico di Atina e della Valle di Comino, in collaborazione con Il Festival delle Storie, propone un affascinante viaggio nel tempo, per conoscere la storia della scrittura e del libro manoscritto e per rivivere in prima persona l’esperienza dei monaci amanuensi. (Info 349.2603957). Costo 5€, inclusa merenda.

Alle 17.30, ancora a Lo Chalet di San Donato Val di Comino, lo sceneggiatore Disney Adamo D’Agostino e Giuseppe Paone presentano “Alieni & merendine cosmiche”: luoghi misteriosi, creature magiche e viaggi spaziali per piccoli lettori curiosi e intraprendenti. Una presentazione animata, arricchita da bozzetti e disegni per i più piccoli.

Dalle 18 invece, sempre a Casa Lawrence, si resta nel mondo dell’editoria. Paolo Maria Noseda ed Enrico Rotelli ci raccontano perché scriviamo e ci lasciano vivere la magia di come un libro prenda forma e vita. Info 349.0723087-328.6073807.

In contemporanea, a Sora, si parla dello scrittore cileno Roberto Bolaño, vagabondo con la penna in mano. Matteo Lefèvre, Antonio Arévalo e Bruno La Pietra ne analizzano il profilo svelando tutti i segreti della sua letteratura fuori dai generi.

Alle 21, ancora nella location de Lo Chalet, Donato Altomare, Biagio Proietti e Armando Corridore tracciano il percorso delle idee del fantastico letterario: dalle pagine di carta fino – qualche volta – al piccolo schermo.

Si comunica inoltre che sono online i risultati del “Monitoraggio quali-quantitativo dell’audience e valutazione dell’impatto Festival delle Storie 2015”, messo a punto dallo studio ROS (RisorseObiettiviStrumenti).

Tra gli elementi oggetto di analisi la soddisfazione per il festival stesso, i problemi, i conflitti e il tipo di sviluppo immaginati per il settore culturale, per Italia e per la Valle di Comino, l’affidabilità percepita di diverse organizzazioni sociali, in Valle di Comino e in Italia, le motivazioni a partecipare, le abitudini alla fruizione di altri eventi culturali.

A questo link è possibile leggere i risultati dell’indagine: clicca qui

Il questionario sul Festival è stato riproposto anche quest’anno: il link per rispondervi è il seguente: clicca qui

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
NECROLOGI

Si è spento in ospedale ad Alatri.

CRONACA

La storia di Domenico, calzolaio, e Raffaele, figlio di commercianti ebrei, duramente provato dalla tragedia del 1915. Entrambi vennero trucidati nella tremenda strage del 24 Marzo 1944.

EVENTI E CULTURA

Il titolo dell’evento “Svelare l’invisibile” allude al singolare approccio espressivo del Maestro e alla vitalità della pittura nella quale riversa un personale punto di vista.

PROMO

Aspettiamo le feste con le nostre migliori offerte. Promozione valida dal 21 Marzo al 03 Aprile 2019.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.