1’ di lettura

Comune di Sora

Festival Nazionale “Archivissima”: anche a Sora un laboratorio per riscoprire le proprie radici

Un’occasione per scoprire le proprie origini attraverso i documenti dell’archivio comunale di Sora.

Redazione Sora24
Redazione

L’Archivio Storico del e la Biblioteca comunale aderiscono anche quest’anno ad Archivissima, il festival nazionale dedicato alla promozione degli archivi, con un evento aperto al pubblico pensato per avvicinare i cittadini alla storia della propria comunità e delle proprie famiglie.

Un laboratorio di genealogia per giovani e adulti

Sabato 7 giugno, dalle 16.00 alle 18.00, presso la Sala delle Monofore della Biblioteca comunale di Sora, si terrà un laboratorio gratuito di ricerca genealogica rivolto a tutte le persone dai 12 anni in su. L’iniziativa offrirà strumenti pratici per leggere e comprendere i documenti conservati nei fondi storici dell’archivio comunale.

«Troppe volte si pensa agli archivi come luoghi polverosi, distanti dalla vita quotidiana. E invece è proprio lì che è custodita la storia di chi siamo, da dove veniamo, ed è lì che si possono fare scoperte anche sorprendenti», ha dichiarato la consigliera delegata ai Servizi culturali, Manuela Cerqua. «Questo laboratorio vuole essere un primo passo per accorciare le distanze tra la cittadinanza e il nostro patrimonio documentario, promuovendo l’uso dell’archivio come strumento di conoscenza e consapevolezza».

Come partecipare all’iniziativa

Durante l’incontro, i partecipanti saranno guidati in un percorso pratico per imparare a orientarsi tra i registri storici e iniziare a costruire un albero genealogico personale. L’iniziativa intende valorizzare l’enorme potenziale civico e identitario dell’Archivio Storico comunale. La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso (massimo 30 persone). È pertanto obbligatoria la prenotazione al numero 0776 828301.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.