1’ di lettura

CRONACA

FIAT – Nuova Tipo Cross: quattro grandi qualità a un prezzo più che accessibile

È stata ribattezzata “il nuovo family crossover di Fiat”, vettura collaudata nelle altre tre versioni, ma da oggi molto più interessante.

Redazione Sora24
Redazione

FIAT ha presentato di recente la nuova Tipo Cross, vettura che va ad arricchire la gamma Tipo nella quale troviamo già le versioni 4 porte, 5 porte e Station Wagon.

A un prezzo decisamente accessibile si hanno in cambio tre qualità decisamente convincenti per una vettura: nuova Tipo Cross, difatti, è stata definita emozionante, distintiva, dinamica e giovane, l’ideale per una famiglia smart insomma.

Il family crossover italiano

Sono proprio le famiglie, del resto, il pubblico di riferimento di Fiat Tipo e in virtù dell’allargamento delle loro preferenze e dei loro gusti, FIAT ha realizzato un crossover che garantisce alternative di stile senza rinunciare a spazio e al comfort.

La nuova vettura della casa torinese può esser quindi definita il nuovo family crossover italiano.

La novità più rilevante

Perché Tipo Cross è nuova? Soprattutto per la struttura, decisamente più forte e aggressiva.

È inoltre una vettura più larga, con il nuovo disegno della griglia che si estende fin sotto i proiettori e, ovviamente, più alta. L’assetto della Nuova Tipo Cross infatti è stato rialzato di quasi 4 centimetri, grazie a una nuova taratura delle sospensioni e all’introduzione di una soluzione cerchio-pneumatico già vista su un altro crossover della gamma Fiat, la 500X.

Fiat Tipo Cross porta in dote anche un nuovo motore

La nuova Fiat Tipo Cross può essere equipaggiata con il propulsore diesel 1.6 Multijet, da 95 CV o 130 CV di potenza, oppure con l’inedito GSE 1.0 T3 100 CV alimentato a benzina.

Quest’ultimo motore appartiene alla famiglia FireFly Turbo e ne rappresenta la versione più aggiornata per le migliori performance abbinate a un consumo ed emissioni davvero ridotte.

Particolarmente interessante la coppia massima, pari a ben 190Nm già a 1500 rpm, anziché a 4500 rpm come l’attuale motore benzina 1.4 95hp che si fermava a 127Nm. Cosa vuol dire? Che il propulsore assicura una guida piacevole e offre un ottimo spunto grazie alla curva di coppia favorevole già a basso numero di giri e risulta anche più confortevole, merito della notevole silenziosità.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.