Sabato 17 e Domenica 18 XXIX Edizione del Premio Fibrenus: il programma

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Anche quest’anno l’Associazione culturale Officina della Cultura propone un appuntamento importante per il nostro territorio, ovvero il Premio Internazionale di Incisione, insieme ad interessanti iniziative ad esso collegate. Il tutto con il patrocinio della Provincia di Frosinone, dei Comuni di Sora, di Arpino e di Isola del Liri, ed il sostegno della Banca Di Credito Cooperativo di Roma.

foto

Sabato 17 ottobre alle ore 17.00, presso l’Auditorium Vittorio De Sica in Piazza Mayer Ross a Sora, si terrà l’inaugurazione de la XXIX edizione del Premio Fibrenus ed il contestuale XII Premio Internazionale di Incisione Carnello cArte ad Arte. A condurre Tonino Bernardelli, interventi musicali a cura del Duo chitarristico Spallotta – Pizzuti.

Artisti nazionali ed internazionali si sono cimentati con il tema del LIMES: confini culturali alla fine di un mondo, che ha stimolato i partecipanti selezionati ad una riflessione profonda sulle problematiche del nostro tempo. Come spiega la Dott.ssa Loredana Rea, membro della commissione scientifica, il titolo deve essere inteso “non solo come tematica dentro cui ritrovare il senso di percorsi esplorativi legati alle tecniche calcografiche, ma anche come opportunità di confronto per soffermarsi a considerare le estreme contraddizioni della condizione attuale, in cui l’inarrestabile processo di globalizzazione deve raffrontarsi con la costruzione di sempre nuove barriere fisiche e mentali”.

foto

A seguito della cerimonia di premiazione, la rassegna avrà luogo negli spazi espositivi presso il vicino Museo della Media Valle del Liri. La mostra presso il Museo è aperta al pubblico fino al 1 novembre secondo il seguente orario: tut-ti i giorni dalle 10,00-13,00 16,30-19,30.

Contestualmente all’esposizione delle incisioni dei selezionati è allestita la personale di Toni Pecoraro, presidente della giuria, incisore di grande esperienza e docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna. La mostra Stratificazioni di segni, di memorie, di enigmi è aperta presso la sala conferenze del Museo della Media Valle del Liri – Sezione Archeologica fino al 1 novembre secondo il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9,00-13,00 sabato 9,00-13,00 16,00 -20,00.

Domenica 18 dalle ore 9,30 prende il via Sulle tracce delle cARTiere, itinerario nei siti di archeologia industriale di Isola del Liri.

Per informazioni e prenotazioni: Museo della Media Valle del Liri tel.: 0776-828657 mail: muse-o.sora@comune.sora.fr.it.
Per informazioni: 333/6315590 – 338/1936205 info@officinacultura.it

Officina della Cultura

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
16.583
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
1
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

16.450
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
2
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

6.461
È venuta a mancare Maria Annarelli
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Annarelli

Si è spenta presso l'Hospice "Casa delle Farfalle", Isola del Liri.

3.185
SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica
5
CRONACA

SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica

Ancora una volta, plastica, lattine, cartacce e ogni genere di rifiuti abbandonati nella proprietà altrui senza porsi mimimamente il problema.

I più letti della settimana:
20.258
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
1
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

11.956
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

11.298
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.295
FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza
4
EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

7.952
La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale
5
EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva ...

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...