FIDENZA – Bimbi lanciano bombe di semi nel bosco per aiutare le api nell’impollinazione

Il preziosissimo insetto, decisivo per il futuro del pianeta, protagonista di "Let it bees", una magnifica iniziativa educativa del Comune.

Dal 20 fino al 30 settmbre, tutte le famiglie di Fidenza e, in particolare, i bimbi potranno prelevare nel cortile del Municipio un gadget molto particolare: si tratta di una seed bomb, una simpatica pallina di terra contenente semi di lupinella, trifoglio violetto e silla.

Le seed bomb verranno lanciate nel Bosco di Maia, un’intera zona verde dedicata alla nascita di un bosco per l’impollinazione – ribattezzato il “Bosco di Maia”, ovvero un’oasi dedicata agli insetti impollinatori dove questi potranno trovare piante, cespugli e fiori per loro molto ghiotti, dove poter sciamare in assoluta tranquillità. Un’oasi per le api ma anche per i bimbi, gli studenti e gli studiosi.

Le seed bomb, decomponendosi, permetteranno la nascita di essenze adorate dalle api, in grado di attirarle e di dare vita alla magia dell’impollinazione. La festa del lancio si svolgerà nell’ambito di la Gran Fiera di San Donnino e #BorgoFood, dal 5 al 9 ottobre.

La salvezza del pianeta – dichiara il Sindaco Andrea Massari – non si ottiene schiacciando un interruttore o aspettando che lo Stato cambi abitudini e prodotti dannosi dalla sera alla mattina. Il cambiamento è un fatto culturale e diventa reale quando è riconosciuto come un vantaggio e quindi viene praticato dai cittadini in modo diffuso”.

L’assessore all’Ambiente Franco Amigoni, invece ricorda che “Fidenza nel suo dna ha la cultura della sostenibilità ambientale e dimostra ogni giorno che sono le Comunità locali il laboratorio del cambiamento fatto coinvolgendo la gente. E’ questa l’essenza di Let It bees e della bellissima iniziativa che Paola Maini, responsabile comunale della gestione del verde, ha progettato insieme a Emc2, che ringrazio a nome di tutta la Città”.

Le api impollinano 70 colture alimentari su 100, circa il 75% della produzione agricola, tutelando la diversità agroalimentare e le nostre necessità nutrizionali. Dalla loro esistenza, dipende anche quella dell’uomospiega Daniele Ronconi, responsabile settore giardinaggio e manutenzione del verde di Emc2 –. L’ONU ha lanciato recentemente l’allarme: l’uso massiccio di pesticidi e il cambiamento climatico stanno causando l’estinzione delle api. Fidenza ha scelto di distinguersi dando vita al progetto Let it Bees, che siamo orgogliosi di avere sviluppato in una città che per noi significa tanto: EMC2 affonda le proprie radici anche a Fidenza, perché e nata dalla fusione di diverse cooperative tra cui la storica Garabombo”.

Lanceremo da qui un forte messaggio che parla della sostenibilità ed eleva la difesa delle api a impegno simbolo, necessario, collettivo e possibile. Lo faremo con allestimenti di percorsi urbani incentrati sul tema della diffusione della cultura ambientale, con criteri rigorosamente plastic free e con materiali provenienti dal riuso, dal riciclo e dal recupero. I work-shop per bimbi e famiglie rappresentano l’esito del lavoro di Emc2_Lab, i laboratori socio educativi della cooperativa Emc2 Onlus, percorsi che permettono lo sviluppo di competenze specifiche, gestiti dalla cooperativa in convenzione con Asp Distretto di Fidenza ed Azienda Usl di Parma”, commenta infine Michele Orioli, vice presidente Emc2.

Fonte: Comune di Fidenza

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
5.719
È venuta a mancare Teresa Gabriele
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

3.899
Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore
2
CRONACA

Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore

La grande paura per tutti i familiari è diventata una gioia altrettanto grande.

2.436
SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese
3
CRONACA

SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese

Un'opportunità per imparare una lingua sempre più importante nel mondo. L'iniziativa è dell'IIS Nicolucci Reggio in collaborazione con "Progetto Han".

1.505
BOVILLE ERNICA - Claudia Finzi Orvieto ospite presso l'istituto comprensivo cittadino
4
EVENTI

BOVILLE ERNICA - Claudia Finzi Orvieto ospite presso l'istituto comprensivo cittadino

È una delle ultime testimoni delle deportazioni nei campi di sterminio.

1.225
SORA - Un nuovo abito scuro, bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati
5
SCUOLE

SORA - Un nuovo "abito scuro", bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati

Tutti dubbi sulla stabilità del Palazzo Simoncelli saranno fugati completamente.

I più letti della settimana:
30.121
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

14.854
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.173
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.102
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
4
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

10.192
È venuta a mancare Marcella Cupini
5
NECROLOGI

È venuta a mancare Marcella Cupini

Si è spenta in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".