Figurone degli studenti dello Scientifico di Sora al cospetto del Ministro dell’Istruzione

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

28 ottobre 2015, teatro Argentina di Roma, Dialogo con il Commissario europeo per l’Istruzione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport Tibor Navracsics e il Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca Stefania Giannini : giornata memorabile per la V F del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci “ di Sora e la loro prof.ssa Angela Bianchi.
Sala gremita di gente, sul palco i due ministri ed il moderatore. Si parte subito con le domande dal pubblico.

Il dialogo è serrato e l’atmosfera carica di emozione. In sala i più con cuffie per la traduzione simultanea per il ministro europeo. Tutti mani alzate per una domanda veloce ai ministri. Solo verso la fine gli alunni riescono a prendere la parola. Unici ad esprimersi in inglese, incitati dalla prof.ssa Angela Bianchi. Elisa introduce l’esperienza di OpenCoesione della propria classe, Ludovica racconta i frutti di un percorso di cittadinanza attiva, Arianna chiede perché non prevedere nel percorso curriculare scolastico lo studio di Open Data per creare una società consapevole del valore della trasparenza.

Le alunne finiscono il loro intervento e scroscio di applausi di tutta la platea e dei ministri. Il moderatore dando la parola ai ministri definisce la V F punta dell’iceberg della scuola italiana. I ministri si complimentano e il nostro ministro dice alla platea che questa risposta è obbligata dai ragazzi del Liceo di Sora a farla in inglese. Mentre scorrevano alle spalle dei Ministri sullo schermo i tweet in cui si sottolineava l’intervento degli alunni di Sora.

“Questa giornata memorabile suggella un percorso di eccellenza frutto di grande impegno e passione. Quegli applausi e quelle parole di stima da chi è tanto in alto saranno forza per gli alunni della V F. Sì, percorrere la strada dell’impegno serio paga sempre! Bravi, bravissimi ragazzi!” ha detto la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Orietta Palombo.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...

Ponte San Rocco

SORA - Stanziati i soldi per riqualificare il ponte lamellare a San Rocco

Il Sindaco Roberto De Donatis: «Verrà sostituita tutta la parte lignea. Quella in metallo, invece, verrà recuperata. Lavori in primavera». ...

Pontrinio

SORA - Pontrinio: riqualificazione al via tra Aprile e Maggio

Il Sindaco spiega i prossimi step dell'iter amministrativo che precederà i lavori.