sabato 31 Ottobre 2015

Figurone degli studenti dello Scientifico di Sora al cospetto del Ministro dell’Istruzione

28 ottobre 2015, teatro Argentina di Roma, Dialogo con il Commissario europeo per l’Istruzione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport Tibor Navracsics e il Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca Stefania Giannini : giornata memorabile per la V F del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci “ di Sora e la loro prof.ssa Angela Bianchi. Sala gremita di gente, sul palco i due ministri ed il moderatore. Si parte subito con le domande dal pubblico.

Il dialogo è serrato e l’atmosfera carica di emozione. In sala i più con cuffie per la traduzione simultanea per il ministro europeo. Tutti mani alzate per una domanda veloce ai ministri. Solo verso la fine gli alunni riescono a prendere la parola. Unici ad esprimersi in inglese, incitati dalla prof.ssa Angela Bianchi. Elisa introduce l’esperienza di OpenCoesione della propria classe, Ludovica racconta i frutti di un percorso di cittadinanza attiva, Arianna chiede perché non prevedere nel percorso curriculare scolastico lo studio di Open Data per creare una società consapevole del valore della trasparenza.

Le alunne finiscono il loro intervento e scroscio di applausi di tutta la platea e dei ministri. Il moderatore dando la parola ai ministri definisce la V F punta dell’iceberg della scuola italiana. I ministri si complimentano e il nostro ministro dice alla platea che questa risposta è obbligata dai ragazzi del Liceo di Sora a farla in inglese. Mentre scorrevano alle spalle dei Ministri sullo schermo i tweet in cui si sottolineava l’intervento degli alunni di Sora.

“Questa giornata memorabile suggella un percorso di eccellenza frutto di grande impegno e passione. Quegli applausi e quelle parole di stima da chi è tanto in alto saranno forza per gli alunni della V F. Sì, percorrere la strada dell’impegno serio paga sempre! Bravi, bravissimi ragazzi!” ha detto la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Orietta Palombo.

I più letti di oggi:
2.681
METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio
1
METEO

METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio

Per la giornata di Venerdì 19 Luglio si prevede cielo sereno al mattino e nel primo pomeriggio. A seguire, possibili precipitazioni ...

1.596
Tanti auguri a Enrico Vicini!
2
SPORT

Tanti auguri a Enrico Vicini!

Enrico Vicini, presidente dell'Argos Volley Sora, più conosciuta come Globo Bpf Sora, compie gli anni. Ci associamo al messaggio di ...

1.358
Sora Calcio : Stefano Berardi torna a casa
3
SPORT

Sora Calcio : Stefano Berardi "torna a casa"

In una sala gremita di tifosi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova dirigenza dell'ASD Sora Calcio 1907. Presenti ...

I più letti della settimana:
25.781
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.003
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

15.883
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.