1’ di lettura

CRONACA

Figurone degli studenti dello Scientifico di Sora al cospetto del Ministro dell’Istruzione

Redazione Sora24
Redazione

28 ottobre 2015, teatro Argentina di Roma, Dialogo con il Commissario europeo per l’Istruzione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport Tibor Navracsics e il Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca Stefania Giannini : giornata memorabile per la V F del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci “ di Sora e la loro prof.ssa Angela Bianchi.
Sala gremita di gente, sul palco i due ministri ed il moderatore. Si parte subito con le domande dal pubblico.

Il dialogo è serrato e l’atmosfera carica di emozione. In sala i più con cuffie per la traduzione simultanea per il ministro europeo. Tutti mani alzate per una domanda veloce ai ministri. Solo verso la fine gli alunni riescono a prendere la parola. Unici ad esprimersi in inglese, incitati dalla prof.ssa Angela Bianchi. Elisa introduce l’esperienza di OpenCoesione della propria classe, Ludovica racconta i frutti di un percorso di cittadinanza attiva, Arianna chiede perché non prevedere nel percorso curriculare scolastico lo studio di Open Data per creare una società consapevole del valore della trasparenza.

Le alunne finiscono il loro intervento e scroscio di applausi di tutta la platea e dei ministri. Il moderatore dando la parola ai ministri definisce la V F punta dell’iceberg della scuola italiana. I ministri si complimentano e il nostro ministro dice alla platea che questa risposta è obbligata dai ragazzi del Liceo di Sora a farla in inglese. Mentre scorrevano alle spalle dei Ministri sullo schermo i tweet in cui si sottolineava l’intervento degli alunni di Sora.

“Questa giornata memorabile suggella un percorso di eccellenza frutto di grande impegno e passione. Quegli applausi e quelle parole di stima da chi è tanto in alto saranno forza per gli alunni della V F. Sì, percorrere la strada dell’impegno serio paga sempre! Bravi, bravissimi ragazzi!” ha detto la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Orietta Palombo.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.