Fiume Liri: Serena Petricca replica a Maria Paola D’Orazio

Pungente risposta della consigliera all'ex assessora all'Ambiente.

«Sono lontani i giorni in cui il consigliere Maria Paola D’Orazio ha smesso i panni dell’assessore alle Politiche Ambientali ma, il suo insensato attacco, lascia suppore di voler provare a cambiare di nuovo parrocchia pur di varcare l’uscio della maggioranza, come d’altronde è solita fare. Ma che si tratti di un’iniziativa autonoma o commissionata da altri, il vano tentativo di mettere in dubbio la mia professionalità, tra l’altro con affermazioni penalmente perseguibili, e di distorcere completamente le mie dichiarazioni risulta davvero preoccupante: ciò denota il suo totale appiattimento a quest’amministrazione, quando invece il ruolo nell’opposizione le impone controllo e vigilanza, oltre ad essere irrispettoso verso la persona, al di là del confronto politico. Qualunque sia la verità, avendo lei stessa posto l’attenzione sui passati incarichi, sorge spontaneo chiedere alla D’Orazio cosa abbia fatto di concreto per monitorare il nostro fiume quando era assessore in carica.

Ad ogni modo, non volendo, ha invece ribadito quanto già da me chiesto: rendere pubblico l’esito completo delle analisi che, “sfugge” alla D’orazio, il primo cittadino conosce da oltre un mese, ammettendo la cosa anche agli organi di stampa. Nessun allarmismo dunque, solo una richiesta di trasparenza e considerazione per i cittadini che hanno il diritto ad essere informati.

Il consigliere ha aggiunto infine che “la problematica dell’inquinamento del fiume Liri si propone periodicamente”, giustamente, come io stessa ho asserito. Ma non mi spiego come, viste queste premesse, un ex addetto ai lavori possa ritenere irragionevole la mia richiesta a De Donatis di mobilitarsi affinché vengano impiegati i depuratori, le telecamere termiche – attualmente una realtà in uso alle Forze Armate per scovare scarichi abusivi – e analisi mirate a individuare i siti oggetto di questa deplorevole pratica, per l’installazione di foto trappole. Confusione sui ruoli dunque? Rimando al mittente quest’accusa, ricordando alla dottoressa che il sindaco è il garante assoluto della Salute e dell’incolumità dei cittadini, se non lo sa già. Lui e nessun altro». È quanto dichiara la consigliera comunale Avv. Serena Petricca.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
3.010
I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!
1
PROVINCIA

I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!

Con questo piccolo testo ci uniamo anche noi alla festa. Tantissimi auguri ai gemelli!

1.680
SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21
2
CRONACA

SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21

Ai due percorsi formativi collaudati ne è stato aggiunto un terzo altrettanto interessante. La scuola invita tutti all'Open Day che si svolgerà il 25 Gennaio.

840
CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito
3
SPORT

CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito

Dopo due vittorie casalinghe consecutive, il Sora Calcio 1907 torna a giocare in trasferta nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

322
CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio
4
SPORT

CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio

Termina 0-0 tra Pro Cisterna e Sora Calcio nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

I più letti della settimana:
28.980
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.164
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

13.685
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.768
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.878
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".