«Fiume Liri sotto attacco: salviamolo!».

La nota del Movimento Cinque Stelle di Sora.

«Il fiume Liri è sotto attacco, il suo fragile ecosistema è stato messo sempre più a repentaglio nell’ultimo periodo, basti ricordare il fenomeno della schiuma che si è verificato più volte negli anni fino a giungere a quest’ultima situazione, o agli altri fenomeni di inquinamento hanno colpito il fiume in altri Comuni da esso attraversati lungo il suo percorso.

Le immagini di questi giorni descrivono un fiume in condizioni critiche, l’acqua è passata dal suo caratteristico colore verde al marrone-grigiastro. Molti sorani sono preoccupati per quello che sta avvenendo. Nella giornata di ieri dalle sponde del corso d’acqua proveniva un cattivo odore e molti cittadini hanno girato video o scattato fotografie che testimoniano la moria dei pesci.

In molti ricorderanno lo stato in cui versava, lo scorso anno, il Liri nel tratto urbano. Allora complice un inverno secco ed il grande caldo estivo, era salito agli onori delle cronache, infatti i mass media parlavano di “fiume sporco e maleodorante” e di “emergenza sanitaria”. Come dimostrano i fatti di questi ultimi giorni e mesi, purtroppo, i problemi del Liri non sono solo di tipo estetico e, per risolverli, non basterà ripulire solo le sponde nel centro di Sora. Entro la fine 2015 la qualità delle acque del fiume avrebbe dovuto raggiungere lo stato di qualità «buono», come si può constatare si è ancora lontani da tale obiettivo, eppure dalle sue acque dipende l’irrigazione ed il sostentamento di tanti campi e orti.

Come descritto nella conferenza “Sos Liri: un fiume da salvare” (si vedano i link: http://www.sora5stelle.it/s-s-liri-fiume-salvare/ e http://www.sora5stelle.it/s-s-liri-fiume-salvare-esito-conferenza/) le condizioni in cui arriva nella nostra città sono il risultato di tutto ciò che incontra lungo il suo cammino, per questo motivo il fiume va monitorato lungo tutto il suo percorso.

Le azioni da porre in essere sono varie, ad esempio, si potrebbero:

  • effettuare le analisi della qualità dell’acqua con maggiore frequenza;
  • monitoraggio degli scarichi, in particolare quelli delle attività produttive;
  • monitoraggio del regolare funzionamento dei depuratori;
  • controllare se in seguito ad intense precipitazioni atmosferiche non vi siano a monte eventuali malintenzionati che ne approfittano per scaricare illegalmente nel fiume liquami o altre sostanze;
  • compiere un’attività di sensibilizzazione che coinvolga le Istituzioni e le cittadinanze di tutti i Comuni attraversati dal fiume.

È necessario andare fino in fondo alla vicenda, per tale motivo il M5S Sora chiederà al portavoce Marcelli ed ai portavoce in Parlamento di presentare delle interrogazioni per fare chiarezza e per verificare se esiste un’eventuale correlazione tra la riapertura della diga di Valfrancesca ed il colore delle acque del fiume e in quale modo la cittadinanza è stata informata dei risultati delle analisi dell’acqua prima della riapertura dello sbarramento di Valfrancesca. Il Liri è un patrimonio di tutti e tutti quanti devono fare qualcosa per tutelarlo». È quanto dichiara il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Fabrizio Pintori.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.407
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

14.238
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.649
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.970
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

10.276
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
5
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".