FONTANA LIRI – Solidarietà, sacralità e sostenibilità: la “lezione” natalizia dei bambini del IC “Cicerone”

Molte delle attività didattiche che vengono svolte in continuità nelle scuole di Fontana Liri, hanno spiegato gli insegnanti, sono dedicate ai grandi temi della Cittadinanza Attiva e all’Agenda 2030.

La scuola di Fontana Liri, appartenente all’Istituto Comprensivo “Marco Tullio di Cicerone” di Arpino, il 17 dicembre ha ospitato presso la sede di Via delle Terme alunni e genitori della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado per la manifestazione di Natale “Le tre “S” sotto l’albero: solidarietà, sacralità e sostenibilità”. Le tre scuole di Fontana Liri, che operano con grande sinergia per garantire la continuità della propria offerta formativa, hanno deciso di veicolare in modi diversi gli stessi valori, ma hanno voluto farlo insieme, attraverso momenti di recitazione di testi realizzati durante i laboratori di scrittura creativa ed esecuzioni musicali, convinti che il percorso per lo sviluppo di competenze di “cittadinanza attiva” parta proprio dall’infanzia e costituisca un filo conduttore dell’intero percorso formativo.

Molte delle attività didattiche che vengono svolte in continuità nelle scuole di Fontana Liri, spiegano gli insegnanti, sono dedicate ai grandi temi della Cittadinanza Attiva e all’Agenda 2030 tanto da aver dedicato a questi argomenti un blog di plesso: “C.I.V.I.S. – Consapevoli insieme verso il sapere” (https://mtciceronefontana.blogspot.com). In occasione del Natale il tema della solidarietà è stato centrale per tutte le attività che si sono concluse con l’“Eco-tombola” per i più piccoli, attività del progetto d’Istituto sull’Eco-sostenibilità. Si percepiva grande entusiasmo da parte di alunni e genitori rimasti nei corridoi della scuola, aperta a tutti in occasione dell’open day.

La scuola di Fontana Liri, come tutte le scuole appartenenti all’Istituto Comprensivo di Arpino, è una scuola “sempre” aperta, aperta alle famiglie, aperta al territorio e aperta all’innovazione; un’innovazione che, come ha precisato il Dirigente dell’Istituto, la Prof.ssa Gabriella La Marca, è da considerarsi come mero strumento funzionale alla didattica perché possa divenire più inclusiva e favorire la partecipazione “motivazionale” degli studenti fondamentale per il successo formativo. É stato, infatti, presentato in occasione dell’Open Day un progetto sulla realtà aumentata e virtuale nella didattica, che verrà proposto a tutte le sedi dell’Istituto Comprensivo, in linea con un’idea progettuale che guarda al futuro per promuovere percorsi di sperimentazione sia in ambito linguistico che artistico ed espressivo musicale.

Il Dirigente dell’Istituto, presente alla manifestazione, come ai tanti eventi organizzati in questi giorni dall’I.C. “Marco Tullio Cicerone” nei tre comuni di Arpino, Santopadre e Fontana Liri, ha ringraziato, esprimendo personale gioia e soddisfazione, tutta la comunità educante di Fontana Liri per la costante collaborazione e partecipazione delle famiglie e dell’amministrazione comunale alla vita della scuola. Altri momenti didattici in continuità rivolti agli alunni, così come altri incontri con le famiglie per promuovere un’offerta formativa volta alla formazione di futuri cittadini competenti, consapevoli e responsabili, sono stati già calendarizzati per l’inizio del 2020. Alunni ed insegnanti, ora in pausa natalizia, saranno pronti a ripartire il 7 Gennaio.

Local Marketing
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 22 Settembre 2020.

MESSAGGIO PROMOZIONALE

L'evento avrà luogo presso la sede del Gruppo Jolly Automobili dal 12 al 20 Settembre.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Vaccino Covid: lo stabilimento di Anagni sarà il primo in Europa ad avviarne la produzione

Sanofi e GSK hanno avviato oggi la sperimentazione clinica di fase 1/2 per il loro vaccino COVID-19.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università ...

I migliori bed and breakfast a Roma centro

Posizione baricentrica rispetto ai luoghi di maggiore interesse e contesto architettonico elegante.