1’ di lettura

CRONACA

FONTECHIARI – Giovedì 02 Agosto ore 18:30, Palazzo Viscogliosi, presentazione del libro “Memory and Identity”

Redazione Sora24
Redazione

“Memory and Identity – Re-creating Cultural Identity After Immigration”, è il titolo dell’ultimo libro di Caroline Di Cocco che sarà presentato a Fontechiari a cura dell’Associazione Legami Lontani, in occasione dell’apertura della III edizione della Mostra sull’Emigrazione.

L’esperimento che l’autrice presenta in questo suo ultimo libro è diretto a conservare la memoria del sacrificio dei tanti conterranei che, costretti ad emigrare, hanno ricominciato un nuova vita in un paese straniero e hanno ricreato ambienti familiari riunendosi in clubs. All’interno di questi clubs hanno conservato e tramandato la memoria delle feste e delle tradizioni della terra natale.

Come si legge nella quarta di copertina “Ventidue associazioni di immigrati italo-canadesi che nel corso di alcuni decenni hanno ricostituito in Ontario, Canada, un proprio spazio sociale e preservato la propria identità culturale. Attraverso interviste, verbali, opuscoli e foto, l’autrice ricostruisce e documenta il percorso di queste realtà associative, offrendo al lettore uno spaccato di vita italiana trasportato in Canada. L’attaccamento alla terra d’origine, ancora oggi molto forte, è manifestato attraverso la conservazione delle tradizioni popolari del paese natale. La lettura, unica nel suo genere, descrive un vero e proprio patrimonio culturale preservato grazie al sentimento sociale di chi non vuole dimenticare il passato. La difficoltà a integrarsi, il desiderio di unità e la necessità di relazione hanno creato un micro-mondo del quale, una vota entrati, si resta affascinati”.

L’autrice, nata a Fontechiari ed emigrata in Canada ancora bambina nella cittadina di Sarnia nella regione dell’Ontario, lavora da anni sui temi dell’emigrazione. Deputata dell’Ontario e Ministro della Cultura per lo stesso Stato, ha condotto per anni ricerche sull’emigrazione italiana in Canada ed ha contribuito a diverse pubblicazioni sul tema. Tutti invitati allora, dall’Associazione Legami Lontani alla presentazione di Memory and Identity e a visitare la Mostra sull’Emigrazione, che quest’anno è alla sua III edizione, a Fontechiari presso il Palazzo Viscogliosi alle 18.30.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.