1’ di lettura

Forza del Sud Sora polemizza sull’istituzione del nuovo ufficio assicurativo comunale

“ L’ufficio assicurativo al Comune ? Serve solo per creare nuove poltrone”

A seguito dell’atto deliberativo della Giunta Comunale n. 405 del 17 novembre u.s. con l’obiettivo d’istituire l’ufficio assicurativo nel nostro Comune l’attuale squadra di governo tenderà di far passare, tale iniziativa, come utile servizio a favore della comunità ma, dal mio punto di vista, l’idea servirà, presumibilmente, per accontentare altri amici con due nuovi incarichi. Con la su citata delibera, questa maggioranza, intenderà aprire un nuovo ufficio denominato “ufficio delle assicurazioni” composto da un Avvocato (incarico esterno), un Perito Assicurativo (incarico esterno) e un Impiegato Amministrativo (da individuare tra le professionalità interne), gli stessi,hanno potere di gestione, funzioni conciliative e di perizia e,particolarmente, quelle dell’individuazioni delle offerte più idonee al fine di soddisfare le esigenze di copertura dei rischi. E’ opportuno precisare che resto favorevole a qualsiasi iniziativa che tende sempre a migliorare la qualità del servizio a favore del cittadino ma, purché il tutto venga fatto in economicità e nel rispetto delle regole.

La Giunta, ritiene di realizzare questo nuovo ufficio poiché “l’affidamento del servizio di Broker rappresenta una duplicazione e l’eliminazione di questo comporta un risparmio di spesa”, tutto ciò è falso e demagogico, semmai, e chiaro lo spirito di creare nuove poltrone finalizzato sempre più allo sperpero del denaro pubblico in un momento di così grave crisi. In effetti, l’incarico all’Avvocato costerà circa 12.000,00 Euro e orientativamente la stessa cifra servirà per  il Perito Assicurativo, pertanto, la creazione dell’ufficio assicurativo comporterà una spesa di  circa 25.000,00 Euro all’anno senza poi dimenticare il costo dell’impiegato amministrativo.

Ricordo che, la “disciplina in tema di conferimento di incarichi di consulenza da parte di enti e organismi pubblici è intesa ad evitare che si possa verificare uno spreco di risorse dell’ente pubblico, mascherando per consulenza un’attività che può essere svolta da personale interno dall’amministrazione e già da quest’ultima retribuito; la pubblica amministrazione, in conformità al dettato di cui all’art. 97 della Costituzione, uniforma i comportamenti ai criteri di legalità, economicità, efficienza ed imparzialità, dei quali diviene corollario il principio secondo cui la stessa, nell’assolvimento dei propri compiti istituzionali, deve avvalersi prioritariamente delle proprie strutture organizzative”.

Per tutto ciò, confido ancora che la Giunta possa rivedere la problematica  e revocare la deliberazione di che trattasi e procedere, mediante gara d’appalto ai sensi dell’art. 106 del D,Lgs. n. 209 del 07/09/2005, per poterne regolare definitivamente l’intera  gestione assicurativa.

Il coordinatore

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Jolly Auto

Scopriamo da Jolly Auto la Fiat 500 "La prima", la nuova city car elettrica della casa automobilistica torinese.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

Apple

Nuovo Apple iPad Pro a prezzo scontato? Ecco dove acquistarlo

L’iPad al suo massimo livello, in offerta su Amazon.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

A Modo Mio Lavazza

A Modo Mio Lavazza: caffè a casa come al bar

Dalla passione di Lavazza per il caffè prende vita A Modo Mio: un sistema fatto di miscele selezionate e macchine ...

sacca da golf

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

cassa bluetooth

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.

bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.