FP CGIL su 118: “No a cittadini di Serie B. Nel Sorano ambulanze senza medico a bordo”

“Una nuova e razionale organizzazione dei mezzi di soccorso che afferiscono alla Centrale Operativa 118 di Frosinone e che sia in grado di assicurare a tutto il territorio provinciale lo stesso standard di assistenza extra ospedaliera: questa è la richiesta che avanza con forza la FP CGIL, prendendo spunto dal recente affidamento ad una Associazione Temporanea di Imprese per implementare i mezzi di soccorso dell’ARES 118.

Riteniamo che a questo punto non vi siano più giustificazioni per non assicurare a tutti i cittadini della nostra Provincia la stessa possibilità di ricevere soccorsi efficaci in caso di necessità. Assolutamente inaccettabile infatti sarebbe il perpetrarsi dell’attuale discutibile distribuzione dei mezzi di soccorso, che prevede la presenza del medico nell’equipaggio, visto che la vasta area del Sorano è servita esclusivamente da ambulanze senza medico a bordo.

E’ facile comprendere che si tratta di una questione di non poco conto, visto che nella decisiva fase di primo soccorso di un paziente, basti pensare che, ad esempio, solo il medico può assumersi la responsabilità di decidere quale sia l’Ospedale più idoneo da raggiungere con l’ambulanza.

Ma il problema mai risolto, che sembra per assurdo non interessare a nessuno, è rappresentato dall’assenza di un criterio unico che regolamenti la costituzione “standard” degli equipaggi dei mezzi di soccorso dell’ARES 118 (un’Azienda Regionale, quindi), che sia quantomeno in grado di garantire lo stesso livello di assistenza in ciascun Comune della Provincia di Frosinone, intendendo con ciò non tanto i tempi di soccorso, quanto appunto il tipo di personale con cui è organizzato lo stesso.

Sembrerebbe che sino ad oggi l’organizzazione e distribuzione dei mezzi di soccorso medicalizzati in provincia di Frosinone abbia risposto infatti più a richieste politiche di tipo campanilistico che a reali esigenze di assistenza qualificata a tutta la cittadinanza, per cui appellandoci al senso di responsabilità di tutti i soggetti istituzionalmente coinvolti, in primis la Regione Lazio, la FP CGIL chiede di ottimizzare l’attività dell’ARES 118 di Frosinone, rimuovendo subito le criticità denunciate”.

Il componente RSU
Marco Coscia

Il Segretario Generale
Beatrice Moretti

I più letti di oggi:
9.177
La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero
1
CRONACA

La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero

«Io vi auguro di non dover lasciare mai la vostra terra, vi auguro di non sentire quel magone nel cuore ...

7.070
COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio
2
EXTRA

COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio

Riceviamo e pubblichiamo - «AGGIORNAMENTO TRAFFICO TEMPO REALE ORE 7:20: La SR509 Forca D'Acero resta ancora chiusa per incendio tra il ...

4.088
È venuta a mancare Maria Petricca
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Petricca

Il giorno 17 Agosto 2019, alle ore 12:15, è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di anni 89, Maria Petricca (vedova Alonzi). I ...

I più letti della settimana:
78.582
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

45.087
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
2
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

44.996
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
3
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.