Qual è il modo migliore per mangiare? Quali abitudini quotidiane aiutano a vivere meglio? Quali sono le patologie croniche più diffuse nella terza età e come ridurre i rischi in casa e sulla strada? A questi interrogativi proverà a rispondere il seminario dal titolo «Corretti stili di vita, alimentazione, patologie croniche e sicurezza in ambiente domestico e sulla strada», in programma mercoledì 2 luglio dalle ore 9:00 presso la Sala comunale di Villa Latina.
I relatori
A intervenire saranno il dr. Enrico Straccamore, referente ASL Frosinone del piano libero PL14 “Prevenzione e identificazione precoce dei fattori di rischio nella gestione integrata della cronicità”, e il dr. Paolo Saragosa, referente del piano predefinito PP5 “Sicurezza negli ambienti di vita”.
L’iniziativa
Il seminario, realizzato in collaborazione con il Comune di Villa Latina e l’associazione Codici, rientra nel Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025. L’obiettivo è promuovere la prevenzione delle patologie metaboliche, cardiovascolari, del diabete e delle malattie correlate, incentivando uno stile di vita sano e una corretta alimentazione, soprattutto nell’età adulta.
Non mancheranno approfondimenti sulla sicurezza domestica, con consigli pratici per prevenire incidenti in casa e comportamenti a rischio sulla strada. L’iniziativa rappresenta un momento fondamentale per informare e sensibilizzare la cittadinanza su come semplici cambiamenti quotidiani possano migliorare salute e sicurezza. Anche altri comuni della provincia sono stati coinvolti e presto partiranno nuove attività.