Frane: per via Spinelle disco verde dalla Regione Lazio, fondi in arrivo. De Donatis soddisfatto

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione De Donatis sul delicato tema della messa in sicurezza del territorio.

In risposta al Bando della Regione Lazio che ha stanziato 90 milioni di euro per il contrasto del rischio idrogeologico, stornando risorse dal fondo Por- FESR 2014 -2020, grazie ad un lavoro di coordinamento e raccordo tra uffici ed amministratori della maggioranza è stato elaborato un progetto per la sicurezza del movimento franoso di Via Spinelle

Proprio al fine di impedire il verificarsi di danni e prevenire possibili incidenti, anche la città di Sora ha presentato una propria proposta: delle 225 progettualità inoltrate da tutta la regione quella relativa a Via Spinelle ha ricevuto il primo disco verde dai tecnici della Regione con il conseguente inserimento in graduatoria tra le 78 proposte della provincia ritenute ammissibili.

L’area oggetto del progetto e del futuro intervento, è soggetta a continui movimenti franosi dovuti soprattutto al distacco di massi e allo scivolamento delle coltri terrore superficiali. L’ubicazione e la pericolosità della zona, impongono un vigoroso e serio intervento di messa in sicurezza per scongiurare possibili fenomeni di crolli che investirebbero il centro abitato sottostante.

Il consigliere Alessandro Mosticone che si è fatto portavoce del problema raccordandosi con il Consigliere delegato ai Lavori pubblici Massimiliano Bruni e con tutta la maggioranza, per studiare una fattibile soluzione che poi il progetto approvato ha definito nei particolari, esprime tutta la sua soddisfazione ringraziando i colleghi ed il Sindaco per quanto finora messo in campo.

Adesso scatterà la fase due, che vedrà il sopralluogo dei tecnici della Regione per l’attribuzione dei punteggi definitivi e l’avvio dei lavori ammessi fino ad esaurimento della somma stanziata.

In merito il Sindaco De Donatis ha affermato che “con questo risultato si compie un ulteriore passo verso la messa in sicurezza della città e delle sue aree più a rischio, per invertire quel paradigma della fragilità sul quale si sta lavorando alacremente fin dal primo giorno di mandato. Un plauso va anche alla lungimirante scelta della Regione Lazio, che ha scelto di impegnare i fondi Por FESR 2014 -2020 su un tema molto sentito dai cittadini, la prevenzione dei rischi idrogeologici. Con tale modalità operativa sarà possibile conseguire una più oculata e razionale gestione delle risorse, riducendo così gli onerosi interventi successivi al verificarsi delle calamità. Solo unendo una programmazione analitica ed un uso responsabile delle somme dei cittadini, senza sperperi come un saggio padre di famiglia, possiamo garantire alla collettività un miglior livello di sicurezza idrogeologico, tema che troppo spesso come mostrano le tragedie viene posto colpevolmente in ombra dando spazio ad altre apparenti priorità”.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
4.991
È venuta a mancare Stefania Guglietti
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

2.296
FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale
2
PROVINCIA

FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale

Urla dei familiari che chiedevano aiuto, attimi di terrore, un rigurgito aveva ostruito le vie respiratorie della piccola. Il racconto di un intervento a dir poco provvidenziale, ancora una volta si comprende l'importanza della disostruzione pediatrica.

1.078
SORA - Mercoledì 22 Gennaio Consiglio Comunale
3
POLITICA

SORA - Mercoledì 22 Gennaio Consiglio Comunale

Ecco i nove punti all'ordine del giorno.

861
ISOLA DEL LIRI - Rifacimento pavimentazione stradale SR82, a breve il riavvio dei lavori
4
POLITICA

ISOLA DEL LIRI - Rifacimento pavimentazione stradale SR82, a breve il riavvio dei lavori

Il Sindaco: «Sospensione necessaria per risultati ottimali»

833
BOVILLE ERNICA - Claudia Finzi Orvieto ospite presso l'istituto comprensivo cittadino
5
EVENTI

BOVILLE ERNICA - Claudia Finzi Orvieto ospite presso l'istituto comprensivo cittadino

È una delle ultime testimoni delle deportazioni nei campi di sterminio.

I più letti della settimana:
29.757
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.304
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.602
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

11.774
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.053
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".