Frosinone: Abbruzzese al Convegno sugli Istituti Comprensivi

“Non ho la pretesa di entrare nel merito dei risvolti pedagogici che questo modello organizzativo comporta, ma ho sentito più voci sulla questione e credo che l’Istituto Comprensivo possa costituire un valore aggiunto, laddove insegnanti dei diversi ordini di scuola si facciano promotori di progettazione e realizzazione del curricolo verticale con il pieno sviluppo delle potenzialità di ogni alunno nel rispetto della propria identità personale, culturale e sociale, graduale passaggio da un ordine scolastico all’altro”. Lo ha affermato Mario Abbruzzese, presidente del Consiglio regionale del Lazio, intervenuto questa mattina nel corso del convegno ‘Istituti Comprensivi. Un’ambizione pedagogica, ma non solo’, evento che si è tenuto all’interno della Sala di Rappresentanza dell’Amministrazione provinciale di Frosinone.

“Del resto – ha continuato Abbruzzese – l’impulso alla sperimentazione degli Istituti Compresivi è venuto dall’avvio dell’autonomia scolastica, che è sinonimo di flessibilità didattica ed organizzativa, di offerta formativa che tenga conto dei bisogni degli alunni e che sappia sfruttare le opportunità presenti nel territorio.
Penso che in questo contesto siano fortemente chiamati in causa i Dirigenti scolastici. Se cambiano i parametri del dimensionamento ne deriva un diverso modello organizzativo e gestionale per la scuola e di conseguenza si impone un diverso profilo del dirigente-manager. Ai Dirigenti quindi si richiede una grande professionalità, un grande senso di responsabilità, una capacità di riqualificare e di espandere l’offerta formativa. Oggi – ha affermato il presidente dell’Assemblea regionale – anche a livello di imprese non si può più affermare che ‘piccolo è bello’, anzi, per certi versi è divenuto controproducente. Bisogna aggregarsi e costruire reti e lo stesso penso si possa dire per le piccole scuole”.

SPONSOR

Grandi opportunità su elettrodomestici e TV selezionati dagli esperti.

SPONSOR

Vi aspettiamo presso la sede del Gruppo Jolly Automobili, S.S. dei Monti Lepini km 6,600, a pochi metri dal casello autostradale di Frosinone.

SPONSOR

Maxi sconti su tantissimi prodotti selezionati per te. Promozione valida fino al 17 Novembre.