1’ di lettura

CRONACA

FROSINONE – Covid-19, la Provincia istituisce un gruppo di lavoro permanente di emergenza

Il presidente Pompeo: «Garantire servizi indifferibili e urgenti mettendo al primo posto la salute»

Redazione Sora24
Redazione

Un nuovo decreto, che arriva all’indomani delle misure ancora più stringenti adottate dal Governo nell’ultimo Dpcm dell’11 marzo scorso. È quello firmato dal presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, che oltre alla regolamentazione del ‘lavoro agile’ per dirigenti e dipendenti, istituisce un gruppo di lavoro permanente di emergenza, composto dagli organi di vertice amministrativo e tecnico dell’ente provinciale. In particolare, questo gruppo ristretto di funzionari è autorizzato e delegato a porre in essere tutti gli atti urgenti, necessari per adottare misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 che riguardano le competenze e l’organizzazione della Provincia di Frosinone, in relazione alle direttive emanate dal Governo sulla materia.

In ottemperanza alla misura 6 del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri dell’11 marzo scorso, sono individuate quali attività indifferibili da rendere in presenza: servizi di controllo e vigilanza di agenti e ufficiali di polizia provinciale (che per il pattugliamento dovranno essere muniti dei necessari dispositivi di sicurezza previsti dalla normativa igienico-sanitaria); servizi di manutenzione stradale; servizi ambientali non differibili; servizio trasporti e tutte le attività ritenute strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza.

Per quanto riguarda il lavoro agile, le disposizioni sono estese a tutto il personale di qualsiasi profilo, al personale amministrativo dell’Agenzia Frosinone e Lavoro e al personale utilizzato, a qualsiasi titolo, dall’Agenzia Provinciale Energia Frosinone. Per il personale al quale non può essere applicata la modalità del lavoro agile, ciascun dirigente è autorizzato a programmare ferie e congedi retribuiti per i dipendenti.

“La drammaticità di un’emergenza epidemiologica senza precedenti, – le parole del presidente della Provincia, Antonio Pompeo – che ha stravolto la quotidianità e gli stili di vita di tutti non può non essere gestita con tutto l’impegno, la responsabilità e la consapevolezza di misure anche forti ma necessarie e irrinunciabili. Con questo decreto abbiamo istituito un gruppo di lavoro di emergenza, formato dai dirigenti amministrativi e tecnici che continueranno a garantire i servizi indifferibili e urgenti e con i quali sarò in stretto contatto. Questo fino a quando non sarà possibile, lentamente, tornare alla normalità. Con l’adozione dello ‘smart working’, infine, – ha concluso il presidente Pompeo – tuteliamo tutti i dipendenti, consentendo loro di operare dalle loro abitazioni e continuare a svolgere, seppure in una modalità per molti nuova ma certamente utile in questo momento, il loro lavoro senza spostarsi da casa”.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.