domenica 20 maggio 2012

Furto di rame al cimitero. La scorsa notte ignoti hanno spogliato diverse cappelle. (La Provincia)

Dal quotidiano “La Provincia” del 20/05/2012 articolo a firma di Roberta Pugliesi: “Furto di grondaie e discendenti in rame al cimitero di Sora. I ladri sarebbero entrati nella notte tra venerdì e sabato passando attraverso il cancello posto su via Cocorbito, dove sorge la nuova ala del camposanto. I malviventi, approfittando del buio e dello scarso flusso viario nella zona di Sant’ Antonio Forletta, si sono portati via qualche decina di tubi del prezioso metallo ( anche se sono in corso ulteriori verifiche), prelevandolo pure da alcune cappelle private, di recente costruzione, per un danno totale che ammonterebbe ad alcune migliaia di euro di materiale. Il furto, notato dal personale del cimitero che ieri mattina ha aperto i cancelli, è stato denunciato dal Comune ai Carabinieri di Sora che ora indagano sull’episodio e che ieri mattina hanno effettuato un sopralluogo nell’area. Si sta cercando di risalire ai ladri anche attraverso l’eventuale presenza di telecamere nella zona del camposanto, che magari hanno inquadrato persone e mezzi. Non è la prima volta, purtroppo, che accade. Una alla volta i cimiteri della zona sono stati spogliati, come è capitato in passato ad Isola Liri, ad Arpino, nei paesi della Valcomino. Non si esclude che ad agire possa essere stata una banda organizzata che ruba rame su commissione per poi rivenderlo nel mercato clandestino dove, a quanto pare, sarebbe molto richiesto e anche ben pagato. Non a caso è definito l’oro rosso. Il furto al cimitero lascia comunque con l’amaro in bocca proprio per la sacralità del luogo e per ciò che rappresenta. Una sacralità che, invece, è stata violata da gente senza scrupoli”.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
10 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
11 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
10 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
13 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
4 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.