4’ di lettura

Gaming

Gaming 2024: tendenze e tecnologie

Nel 2024 sono previste nuove tendenze e nuove tecnologie che porteranno il settore del gaming a compiere ulteriori passi in avanti.

Redazione Sora24
Redazione

Il mondo del gaming negli ultimi anni, in particolar modo con il lancio delle console di ultima generazione quali PS5 e Xbox Series X, è stato caratterizzato da numeri in costante crescita, tanto che anche nel corso di questo 2024 sono previste nuove tendenze e nuove tecnologie che porteranno questo settore a compiere ulteriori passi in avanti. Non a caso, secondo quanto riportato dagli studi di Grand View Research, entro il 2030 l’industria dei giochi dovrebbe raggiungere un fatturato pari a 583,6 miliardi di dollari.

Le varie tendenze tecnologiche immersive degli ultimi anni, tra cui ad esempio AR, VR e MR, hanno condotto ad un aumento considerevole del numero dei videogiocatori online, rimasti impressionati dai giochi 3D, che hanno vissuto infatti una grandissima fase di sviluppo soprattutto nell’ultimo anno.

AR e VR nei videogames

Ora come ora non esistono rivali dei giochi di realtà aumentata e virtuale per quanto concerne il coinvolgimento in prima persona di un giocatore. Tutto è iniziato con l’avvento di Pokemon Go, che ha dato il via ad un serie di innovazioni sotto questo punto di vista. Non a caso, diversi giochi MOBA (Multiplayer Online Battle Arena), tra i quali ad esempio Dota 2 e Leagues of Legends, sembrerebbero essere destinati a ricevere aggiornamenti proprio in termini di realtà aumentata, raggiungendo di conseguenza un livello decisamente superiore.

La crescita esponenziale del mercato dei videogiochi AR e VR ha mosso i primi passi nel 2021 e sembra essere destinata a procedere in maniera piuttosto spedita, tanto che entro il 2026 si stima un fatturato superiore agli 11 miliardi di dollari. Le persone nel corso degli anni si stanno mostrando sempre più interessate a questa soluzione, infatti anche il prezzo dei visori VR sembra essere destinato a diminuire per diventare sempre più accessibile a tutti. La possibilità da parte dei videogiocatori è quella di vivere un’esperienza di gioco il più possibile interattiva tramite l’utilizzo di visori, controller manuali e molto altro ancora.

L’Intelligenza Artificiale nel mondo del gaming e le nuove piattaforme su PC

L’Intelligenza Artificiale è sempre più presente in diversi settori, tra cui rientra quello sanitario, quello commerciale, quello agricolo e molti altri ancora. Nel campo della medicina, ad esempio, grazie alle capacità dell’IA si riescono ad analizzare più dettagliatamente i dati di tutti i pazienti, riuscendo anche a prevenire problemi legati a patologie come quelle neurologiche o cardiocircolatorie. Ovviamente, l’Intelligenza Artificiale ha mosso i suoi passi anche nel settore del gaming, riuscendo a creare un’esperienza di gioco vicinissima alla realtà, con personaggi che sulla base dei comportamenti espliciti o impliciti del giocatore interagiscono al volo con quest’ultimo, portando avanti scambi comunicativi che risultano essere vicinissimi a quelli umani.

Nuove frontiere si intravedono anche per quanto concerne il gaming su PC, che non sembra accennare a fermare la propria fase di sviluppo anche nel corso di questo nuovo anno. Secondo i dati riportati dallo studio di Globe News Wire, infatti, entro il 2028 il mercato dei videogiochi su PC raggiungerà un fatturato superiore ai 31,52 miliardi di dollari. Per anni la piattaforma più amata e più utilizzata dagli utenti sul PC è stata Steam, ma in questo senso sembra che nei prossimi mesi prenderanno il largo diverse piattaforme pronte a farle concorrenza. Tra queste rientrano senza ombra di dubbio UPlay, Origin, Epic Games Store e Roblox.

Le tendenze del 2024 nel mondo dell’iGaming

Le innovazioni tecnologiche riguardano e continueranno a riguardare l’intero settore del gioco, compreso quindi quello dell’iGaming. A tal proposito, infatti, ci saranno sempre più novità anche sulle varie piattaforme di casinò online. Tra queste, non possiamo non menzionare le slot machines VR, che hanno come obiettivo principale quello di offrire ai giocatori un’esperienza più realistica e coinvolgente possibile, ricreando un’atmosfera in grado di farli sentire all’interno del mondo del gioco. Altre slot machines innovative sono senza ombra di dubbio quelle AR, le quali aggiungono ulteriori elementi virtuali al mondo reale, offrendo la possibilità ai giocatori di vivere un’esperienza ancora più interattiva. Attraverso una slot machine AR, infatti, un giocatore avrebbe la chance di sparare ad un bersaglio virtuale utilizzando un’arma reale. Insomma, le novità anche in questo 2024 sembrano essere all’ordine del giorno, con delle innovazioni tecnologiche all’avanguardia pronte a coinvolgere un numero sempre più elevato di videogiocatori, già in grande aumento negli ultimi anni.

Non è un caso, infatti, che il comparto digitale nel mondo del gioco abbia di gran lunga superato quello fisico. Le sorprese per quanto concerne le slot machines, però, non sono ancora finite, perché un’altra tendenza del 2024 saranno le slot blockchain. Queste ultime potranno contare su un tipo di tecnologia volto a creare un sistema di proprietà digitale sicuro e decentralizzato, in modo tale da garantire ai giocatori l’opportunità di possedere e scambiare i propri oggetti di gioco nella maniera più trasparente, sicura ed affidabile possibile.

La Blockchain ed il Metaverso

Un altro mercato piuttosto travolgente è quello legato alle tendenze di gioco basate sulla Blockchain, che hanno completamente rivoluzionato il settore dei giochi dando maggiori opportunità di esplorazione e garantendo una sicurezza elevatissima mediante l’utilizzo di potenti tecnologie di crittografia. Secondo i dati riportati da Statista, infatti, il mercato degli acquisti in-game sembrerebbe essere destinato a superare i 74,4 miliardi di dollari entro il 2025. Le blockchain permetterebbero agli sviluppatori di aprire territori più sicuri e di utilizzare una piattaforma totalmente innovativa nella quale poter immagazzinare risorse di gioco, per questo motivo si tratta di una tendenza che ha realizzato un grande successo nell’ultimo biennio e da continuare a tenere d’occhio.

Ancora più interessanti ed intriganti sono le tendenze di gioco che riguardano il Metaverso, tanto che il suddetto mercato entro il 2027 potrebbe addirittura oltrepassare i 710 miliardi di dollari di fatturato. I videogiochi nel Metaverso danno ai giocatori l’opportunità di vivere un’esperienza di gioco completamente diversa da quella tradizionale, tanto che c’è la possibilità di creare i propri avatar e con questi di esplorare diversi mondi virtuali e di interagire con altre persone provenienti da ogni parte del globo in tempo reale.