Gianluca Paesano (PSI): “Di Casinelli, La Pietra e De Donatis sono i meriti politici per l’Auditorium in Piazza Mayer Ross”

Desideriamo esprimere viva soddisfazione per la Menzione speciale ottenuta dall’Auditorium De Sica, opera realizzata in Piazza Mayer Ross. Messa a confronto con ben quaranta altre opere realizzate in tutta Europa, la nostra è stata la più apprezzata all’interno di un premio Internazionale bandito quest’anno dalla Cooperativa Produttori del Marmo Botticino di Botticino.

Però, su questa importante opera occorre rimettere in rigoroso ordine cronologico gli inoppugnabili fatti, al fine di ristabilire prima di tutto la verità, quella verità che oggi molti dimenticano, o fanno finta di dimenticare, e che qualcuno vuole rimuovere con un colpo di spugna. L’amministrazione Di Stefano promosse solo un concorso di idee per cercare di risolvere il problema. Ma non andò oltre. Infatti, per quel concorso non ci fu nessun vincitore, ma semplicemente due secondi classificati ex equo. Un concorso dal risultato anomalo che permetteva di evitare di prendere decisioni. Quindi l’amministrazione Di Stefano non fu in grado di risolvere il problema. Successivamente, l’amministrazione Ganino realizzò un progetto faraonico, uno scempio urbanistico che avrebbe invaso tutta Piazza Mayer Ross, oscurando totalmente il più bel palazzo della città. La svolta, che ha portato al prestigioso risultato di oggi, si ebbe con l’amministrazione Casinelli. In Biblioteca fu presentato dai progettisti Morganti e Cautilli un progetto che non ottenne l’accordo di tutti gli amministratori di maggioranza. Successivamente, fu trovata una soluzione che prevedeva il ridimensionamento del progetto originario dei progettisti, che consentiva di mantenere l’impegno preso con i cittadini (ORTARA LIBERA TUTTI) e di occupare solo lo spazio che precedentemente era della montagna, tagliata per realizzare il Cinema Capitol. Quel progetto, oggi opera realizzata e premiata, consentiva di ricucire la montagna ferita e un risanamento ambientale.
Ristabilita la verità e facile per tutti attribuire i meriti politici ed amministrativi.

I meriti politici vanno all’ex Assessore alla Cultura Bruno La Pietra, il quale ha condotto una esemplare battaglia, dentro e fuori il “palazzo” ottenendo un duplice risultato: liberare quello che altri (che oggi sono tornati al governo della città) avrebbero voluto continuare ad occupare e rimuovere una aberrazioni estetica. I meriti amministrativi vanno all’ex Sindaco Cesidio Casinelli, all’ ex Assessore ai Lavori Pubblici Roberto De Donatis, per aver seguito passo passo la realizzazione dell’opera, e a quanti in maggioranza fecero proprio quel progetto, oggi opera realizzata e premiata.

Il Segretario di Sezione PSI – Gianluca Paesano

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti di oggi:
2.275
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
1
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

1.939
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
2
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

1.344
ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico
3
EVENTI

ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico

Lo storico Convitto”Tulliano”, nato ufficialmente il 2 giugno 1814 ad opera di Gioacchino Murat, re delle Due Sicilie, per "conservare la memoria del più grande oratore latino... in quel luogo ove ebbe i suoi natali”, apre le sue porte oggi dalle 18:00 alle 24:00 per vivere insieme una magnifica serata.

I più letti della settimana:
26.145
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.737
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

11.991
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
3
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.571
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
4
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

10.458
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".