1’ di lettura

Gilberta Palleschi, Storia di un dolore

L'omaggio del Prof. Antonio Mantova nel 5° anniversario dell'atroce scomparsa della docente sorana.

Nel quinto anniversario della tragedia di un’amica, mi permetto sommessamente di ricordarla solo con l’affetto e la tristezza che provo per la sua sorte. Oltre Gilberta, ci sono state altre donne trucidate, violentate, offese nella loro essenza di donna di creatura umana, ma c’era un motivo, un movente, anche se insano: passione, droga, vendetta…

Per il suo terribile sacrificio non c’è stato nemmeno un movente, un motivo, ma solo l’uragano della follia!… Nel suo caso c’è stato solo l’assurdo, l’inconcepibile, l’inaccettabile gesto di una follia omicida, che non ha risposto a nessun richiamo della mente umana, a nessun sentimento, a nessuna emozione: solo follia. E non a caso della vicenda di Gilberta se n’è parlato tanto e tanto ha emozionato e coinvolto le coscienze della gente; proprio perché il suo sacrificio è stato un sacrificio dell’assurdo; non a caso Gilberta è diventato “il simbolo” della violenza, un portabandiera da esibire nel dolore di altri eventi analoghi, un monito: quasi nessuno ricorda il suo cognome, lei è Gilberta, il simbolo stesso della barbarie umana!…

Il giorno di Ognissanti, una salutare passeggiata per rinfrancare il corpo e lo spirito, un sentiero luminoso e salubre, hanno fatto da scenario ad un atto di bestialità raccapricciante, seguito da vicende dell’assassino perfino inconcepibili per una mente normale ed inenarrabili: la follia ha insultato l’anima e la vita di una persona buona e solare, gentile e altruista! Delle vicende giudiziarie preferisco non parlare, perché la giustizia dei tribunali ovvero delle applicazioni delle leggi, sono atti degli uomini che esulano dalle emozioni e dal pietoso cordoglio che si prova pensando al destino inaccettabile e crudele capitato alla nostra amica tanto sfortunata.

Sono stato collega e amico di Gilberta, abbiamo riso e scherzato insieme, sempre un rapporto fatto di sorrisi e battute; il suo amore per la vita e la sincera dedizione al suo lavoro, ricambiato con l’affetto degli allievi; le nostre lunghe chiacchierate e rapporto scherzoso, la sua disponibilità e altruismo sincero; non ho mai conosciuto un collega che abbia avuto uno scontro con lei: il sorriso era il suo biglietto da visita. Voglio ricordarla a me e agli altri così, col suo viso luminoso… ma con l’augurio che il suo sacrificio sia almeno di monito per il futuro delle donne e dell’umanità stessa… Ciao, Gilberta!

Antonio Mantova

Sora24 è supportato dai lettori. Quando acquisti su Amazon.it tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione (senza alcuna variazione dei prezzi).
MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Amazon Prime

Con Amazon Prime, ricevi spedizioni illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

A Modo Mio Lavazza

A Modo Mio Lavazza: caffè a casa come al bar

Dalla passione di Lavazza per il caffè prende vita A Modo Mio: un sistema fatto di miscele selezionate e macchine ...

sacca da golf

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

cassa bluetooth

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.

bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.