giovedì 29 Marzo 2018

Giochi Matematici “Bocconi” e Olimpiadi della Matematica: strepitosi risultati del Liceo Scientifico di Sora

Primi posti per Alessandro Ferrera della IIB e Matteo Del Vecchio della IVD. Ottimi risultati anche nelle Olimpiadi dell'Informatica e della Fisica.

Primo entusiasmante consuntivo per i concorsi a carattere scientifico regionale e nazionale ai quali, come da tradizione, hanno partecipato alunne ed alunni del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Sora.

Iniziando dalla semifinale dei Giochi Matematici BOCCONI l – Categoria L1 del 17 marzo che ha visto protagonisti assoluti gli alunni della classe IIB Alessandro Ferrera, primo classificato, Aurora Altobelli, terza classificata e Matteo Marchione, sesto classificato, per arrivare alla fase regionale delle Olimpiadi della Matematica organizzate dall’UMI (Unione Matematica Italiana) che hanno visto il trionfare Matteo Del Vecchio della classe IVD che ha ottenuto il primo posto regionale con il prestigiosissimo punteggio di 50 punti, seguito da Roberto Mattacchione, secondo classificato con 40 punti, mentre la squadra composta da Matteo del Vecchio (IVD), Roberto Mattacchione (IVB), Federico Florio (IVB), Davide Ferri (VC), Beatrice Iafrate (IIB), Giorgio Tatangelo (IVB), Emanuele Tomassi (VD) e Tommaso Roscilli Zaffiri (IIB) ha totalizzato 42 punti, si passa attraverso le Olimpiadi dell’Informatica organizzate da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) che hanno visto classificarsi per la fase regionale del prossimo 18 aprile gli alunni Matteo Del Vecchio (IVD) e Francesca Vano (IIIF), quelle della Fisica alla cui fase regionale sono stati ammessi Matteo Del Vecchi (IVD), Davide Ferri (VC), Roberto Mattacchione (IVB), Federico Florio (IVB) e Andrea Maestri (IVB), quelle di Italiano la cui prima fase si è svolta a Cassino e quelle della Filosofia che hanno visto l’alunna Giorgia Auri (IVD) classificarsi all’ottavo posto regionale.

“A questi e a tutti gli altri alunni che si sono messi in gioco confrontandosi, non solo con ragazzi provenienti da realtà diverse, ma anche con le proprie insicurezze e paure lasciando che coraggio e competenze avessero la meglio, un sincero apprezzamento da parte di tutta la “famiglia” del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora”, ha affermato il dirigente scolastico, dott.ssa Orietta Palombo. “Un grazie di cuore alle docenti e ai docenti che, con passione e professionalità, hanno seguito i nostri alunni, valorizzando le eccellenze senza trascurare la normale attività didattica. Un grazie anche al personale della scuola che segue l’iter burocratico di ciascuna attività e alle famiglie che supportano con entusiasmo il nostro lavoro. A questo punto, ha concluso il dirigente Palombo, non ci resta che attendere le fasi finali dei vari concorsi augurando a tutti un fortissimo “in bocca al lupo” e sostenendo, in particolare, Matteo Del Vecchio che dovrà confrontarsi, nella tre giorni di Cesenatico, con le migliori menti matematiche italiane e i “piccolini” della IIB che dovranno affrontare la fase nazionale presso l’Università Bocconi di Milano”.

Gianni Fabrizio

I più letti di oggi:
4.354
SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco
1
Acea

SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco

«Mentre l’impresa di Acea sta provvedendo a riparare la conduttura di via Ferri è appena esplosa un’altra linea idrica ...

3.647
SORA - Offerta di lavoro urgente
2
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

2.394
Intervista al Dott. Giuseppe Baglioni, CEO di Spedity: il primo network per il trasporto merci on-demand in Italia
3
Intervista

Intervista al Dott. Giuseppe Baglioni, CEO di Spedity: il primo network per il trasporto merci on-demand in Italia

Quali sono i vantaggi di Spedity? Attraverso la nostra piattaforma (clicca qui per vederla) è possibile far incontrare domanda e offerta ...

I più letti della settimana:
18.305
ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa
1
Emanuele Morganti

ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa

Si è svolta ieri l'udienza del processo per l'omicidio di Emanuele Morganti. il giovane ucciso la notte la notte tra il 24 ...

14.924
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

14.238
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Hospice » Casa delle Farfalle
Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.