Giochi Matematici “Bocconi” e Olimpiadi della Matematica: strepitosi risultati del Liceo Scientifico di Sora

Primi posti per Alessandro Ferrera della IIB e Matteo Del Vecchio della IVD. Ottimi risultati anche nelle Olimpiadi dell'Informatica e della Fisica.

Primo entusiasmante consuntivo per i concorsi a carattere scientifico regionale e nazionale ai quali, come da tradizione, hanno partecipato alunne ed alunni del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Sora.

Iniziando dalla semifinale dei Giochi Matematici BOCCONI l – Categoria L1 del 17 marzo che ha visto protagonisti assoluti gli alunni della classe IIB Alessandro Ferrera, primo classificato, Aurora Altobelli, terza classificata e Matteo Marchione, sesto classificato, per arrivare alla fase regionale delle Olimpiadi della Matematica organizzate dall’UMI (Unione Matematica Italiana) che hanno visto il trionfare Matteo Del Vecchio della classe IVD che ha ottenuto il primo posto regionale con il prestigiosissimo punteggio di 50 punti, seguito da Roberto Mattacchione, secondo classificato con 40 punti, mentre la squadra composta da Matteo del Vecchio (IVD), Roberto Mattacchione (IVB), Federico Florio (IVB), Davide Ferri (VC), Beatrice Iafrate (IIB), Giorgio Tatangelo (IVB), Emanuele Tomassi (VD) e Tommaso Roscilli Zaffiri (IIB) ha totalizzato 42 punti, si passa attraverso le Olimpiadi dell’Informatica organizzate da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) che hanno visto classificarsi per la fase regionale del prossimo 18 aprile gli alunni Matteo Del Vecchio (IVD) e Francesca Vano (IIIF), quelle della Fisica alla cui fase regionale sono stati ammessi Matteo Del Vecchi (IVD), Davide Ferri (VC), Roberto Mattacchione (IVB), Federico Florio (IVB) e Andrea Maestri (IVB), quelle di Italiano la cui prima fase si è svolta a Cassino e quelle della Filosofia che hanno visto l’alunna Giorgia Auri (IVD) classificarsi all’ottavo posto regionale.

“A questi e a tutti gli altri alunni che si sono messi in gioco confrontandosi, non solo con ragazzi provenienti da realtà diverse, ma anche con le proprie insicurezze e paure lasciando che coraggio e competenze avessero la meglio, un sincero apprezzamento da parte di tutta la “famiglia” del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora”, ha affermato il dirigente scolastico, dott.ssa Orietta Palombo. “Un grazie di cuore alle docenti e ai docenti che, con passione e professionalità, hanno seguito i nostri alunni, valorizzando le eccellenze senza trascurare la normale attività didattica. Un grazie anche al personale della scuola che segue l’iter burocratico di ciascuna attività e alle famiglie che supportano con entusiasmo il nostro lavoro. A questo punto, ha concluso il dirigente Palombo, non ci resta che attendere le fasi finali dei vari concorsi augurando a tutti un fortissimo “in bocca al lupo” e sostenendo, in particolare, Matteo Del Vecchio che dovrà confrontarsi, nella tre giorni di Cesenatico, con le migliori menti matematiche italiane e i “piccolini” della IIB che dovranno affrontare la fase nazionale presso l’Università Bocconi di Milano”.

Gianni Fabrizio

I più letti della settimana:
77.224
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

44.086
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

39.529
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
3
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.

Peugeot

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.