1’ di lettura

SCUOLA

Giochi Matematici del Mediterraneo: quattro medaglie e un primo posto per la Finale Nazionale al Comprensivo 1 Sora

Un plauso, in ogni caso, lo meritano tutti i 15 partecipanti arrivati alla terza tappa.

Redazione Sora24
Redazione

I Giochi Matematici del Mediterraneo, organizzati dall’Università degli Studi di Palermo e patrocinati dal Ministero dell’Istruzione, sono partiti a novembre per arrivare a maggio in quattro tappe. Le classi coinvolte sono terze, quarte e quinte della Scuola Primaria e tutte le classi della SSIG che possono così avere l’opportunità di inclusione, confronto e sviluppo di atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica.

”Giocando” quindi con i numeri, in attuazione del Curriculum Verticale d’Istituto ed in sintonia con l’approccio STEM, gli alunni sono stimolati al pensiero critico e conseguono la capacità di risolvere problemi. Alla terza tappa che si è tenuta l’ 8 marzo scorso, sono arrivati ben quindici piccole eccellenze dell’IC ‘1 Sora’ (Grieco Martina e Ventre Marzio per la categoria P3, Bonomo Alyssa, Scenna Mattia e Velocci Edoardo per la P4, Abbate Mauro, Mollicone Roberto e Montes De Oca Mattia in P5, Di Duca Michele, La Pietra Andrea e Tersigni Maria per la categoria S1, De Gasperis Luca e Polsinelli Alessandro in S2 e Grieco Alessia e Lorini Syria per la S3) per gareggiare nella Finale di Area al Comprensivo 1 di Ceccano, insieme ad altri 166 candidati provenienti da tutta la provincia di Frosinone.

Grande è stata l’emozione per la conquista del primo posto, per il secondo anno consecutivo, dell’alunno di quinta Primaria Abbate Mauro, che tornerà a gareggiare nella Finale Nazionale presso l’Università degli Studi di Palermo, nel mese di maggio, con bambini della categoria P5 provenienti da tutta Italia! Ma oltre a Mauro anche gli allievi dell’IC ‘1 Sora’ Ventre Marzio, Bonomo Alyssa e La Pietra Andrea hanno avuto l’onore di indossare la medaglia per aver conquistato il terzo posto rispettivamente nelle categorie P3, P4, S1!

Continua dunque l’avventura matematica del Comprensivo 1 e le insegnanti di matematica, soddisfatte, si sono complimentate vivamente con i loro alunni. La Dirigente Scolastica Rosella Cav. Puzzuoli si ritiene fortunata ed orgogliosa di gestire una scuola con tali meravigliosi docenti, in grado di trasmettere conoscenze e di esaltare le capacità dei propri discenti con tanto ardore ed Amore.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.