Giorgio Lucarelli ci racconta la Siberia [FOTO]

Aggiornamento del cicloviaggiatore sorano dalla Grande Madre Russia.

«Quindicesimo giorno di viaggio. Mi trovo a Chernyshevsk in Transbaykal (vedi mappa Google di seguito), la “rotta” è sempre la stessa: Est. Primo giorno che la pioggia non mi ha accompagnato, la temperatura ha sfiorato i 30°, mosche cavalline e moscerini, mi giravano intorno come gli anelli di Saturno. Meno male che ho con me il repellente, altrimenti mi massacravano. Furbe ste mosche cavalline siberiane, aspettano le salite per sferrare l’attacco. Comunque, ne ho lasciate tante sul terreno di… battaglia. Strana razza il ciclo viaggiatore.

Oggi è stata una “tappa” impegnativa fisicamente: a parte il caldo, il profilo altimetrico è stato importante, 140 km, con un dislivello + di quasi 1400 metri. Sono stanco e cosa decido di fare domani..?? Mi alzo un’ora prima, alle 5,00..!! Ahahahahah, davvero una strana e incomparabile razza il ciclo viaggiatore. Continuo a pedalare sulla strada AH30/P297. Da ieri che attraverso un meraviglioso altopiano ad una quota compresa tra i 600 e i 900 metri di altitudine. Ripeto, meraviglioso: un lembo di strada che taglia in due infiniti prati, che spaziano fin quasi all’infinito.

Quando mi trovo sulla sommità dopo una salita, la vista si perde all’orizzonte: interminabili prati con tanto verde e giallo, contrastano l’azzurro del cielo. Ed io ad osservare nei minimi dettagli, preso, tanto preso da simili paesaggi. Pochi turisti viaggiatori ho incrociato, qualche camper tedesco e francese. Qualche moto viaggiatore russo e uno slovacco attrezzatissimo in moto diretto a Magadan, sulla Strada delle Ossa, molto molto impegnativa.

È comunque una strada, funestata da incidenti stradali mortali, lo testimoniano le tante croci ortodosse poste lungo i lati della sede stradale: troppe croci, tante giovani vite. Su un cavalcavia, ne ho contate ben 11. Questa purtroppo è l’altra faccia della medaglia, quando viaggio. Come promesso, prima di partire un saluto a Rocco Simoncelli (Uacciu’), forza Inda, e un affettuoso abbraccio a Rocco Joseph Cugini. Un sentito grazie alla RSO pubblicità di Roberto Cirelli per le t-shirt e la grafica».

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
6.741
È venuta a mancare Teresa Gabriele
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

4.214
Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore
2
CRONACA

Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore

La grande paura per tutti i familiari è diventata una gioia altrettanto grande.

2.632
SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese
3
CRONACA

SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese

Un'opportunità per imparare una lingua sempre più importante nel mondo. L'iniziativa è dell'IIS Nicolucci Reggio in collaborazione con "Progetto Han".

1.645
SORA - Un nuovo abito scuro, bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati
4
SCUOLE

SORA - Un nuovo "abito scuro", bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati

Tutti dubbi sulla stabilità del Palazzo Simoncelli saranno fugati completamente.

931
SORA - Disservizio durante donazione sangue, l'AVIS si scusa
5
CRONACA

SORA - Disservizio durante donazione sangue, l'AVIS si scusa

La nota stampa dell'Associazione, che dichiara: «Ci teniamo a precisare che AVIS SORA non è in nessun modo responsabile per quanto accaduto».

I più letti della settimana:
30.226
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

14.945
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.187
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.130
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
4
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

10.241
È venuta a mancare Marcella Cupini
5
NECROLOGI

È venuta a mancare Marcella Cupini

Si è spenta in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".