mercoledì 29 gennaio 2014

Giornata della Memoria: ricordi ed emozioni al Polo Universitario di Sora

“Allora per la prima volta ci siamo accorti che la nostra lingua manca di parole per esprimere questa offesa, la demolizione di un uomo.” (Primo Levi)

Lunedì mattina presso l’Aula Magna del polo didattico di Sora si è celebrata la Giornata della memoria. All’evento hanno partecipato alcuni classi del Liceo scientifico e del Liceo socio-psico-pedagogico, gentilmente autorizzati dal Dirigente scolastico Orietta Palombo, e gli alunni del Centro Eda, scuola facente parte dell’Istituto Comprensivo 3 diretto dalla Preside Marcella Petricca.

Hanno dato il loro valido contributo al dibattito la professoressa Fiorenza Taricone (Coordinatrice del Polo didattico), Giacomo Iula (Presidente del Consiglio Comunale), Luca Leone (Responsabile editoriale Casa editrice Psiche e Aurora) e in video conferenza il Rettore dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Ciro Attaianese.

C’e’ stata anche la testimonianza struggente di un ragazzo somalo in qualità di rifugiato politico, seguita dalla lettura di alcuni brani della letteratura sul tema dell’olocausto da parte di alcuni ragazzi delle scuole superiori. In conclusione c’è stata la proiezione di un video molto toccante dal titolo “Il volo della memoria”, a cura di Antonio Mantova, Art Director dell’Officina del Cinema “Vittorio De Sica”. E’ stato un momento di forte partecipazione emotiva da parte di tutti i presenti.

Commenti