lunedì 17 Giugno 2019

Giornata Mondiale del Rifugiato: l’evento in programma a Sora

L'iniziativa a cura della Cooperativa Sociale "La Speranza" presieduta da Armando Iafrate.

Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di oltre 70 milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo che, costretti a fuggire da guerre e persecuzioni, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita per cercare salvezza in un altro paese.

L’iniziativa della Cooperativa Sociale La Speranza

Condividendo in pieno la dichiarazione della Portavoce UNHCR per il Sud Europa, Carlotta Sami, secondo la quale “in un momento in cui prevale una narrazione negativa sui rifugiati e richiedenti asilo, è necessario ribadire con forza la necessità di vederli innanzitutto come persone, con il loro bagaglio di coraggio e speranze che aspettano solo una giusta accoglienza per potersi realizzare”, la Cooperativa Sociale La Speranza, con sede in Sora e presieduta dal Sig. Armando Iafrate, attiva ormai da cinque anni nel settore dell’accoglienza di migranti richiedenti protezione internazionale in convenzione con la Prefettura di Frosinone, ha organizzato un evento celebrativo patrocinato dall’I.I.S. Cesare Baronio che si terrà in data 20 giugno, a Sora, presso l’Auditorium Cesare Baronio sito in Via L.Ariosto.

Il programma

  • A partire dalle ore 17:30, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Mio fratello”, realizzata da Mario Piselli e recentemente proposta presso il Teatro Stabile Comunale di Isola del Liri, con notevole riscontro di pubblico e di meritato successo.
  • Alle ore 18:30 sarà proiettato il docu-film “PAESE NOSTRO. Il film che avremmo voluto mostrarvi” di Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise. Un film collettivo sull’Italia dell’accoglienza diffusa, realizzato dagli autori ZaLab nel 2016, prodotto dal Ministero dell’Interno, ma mai distribuito.

Scopo dell’evento

Attraverso l’arte, fotografica e cinematografica, si intende promuovere la conoscenza dell’altro, con l’obiettivo di avvicinare i rifugiati ed i richiedenti asilo alle comunità ospitanti e viceversa, in una prospettiva di reciproco beneficio e arricchimento.

Ingresso gratuito

La partecipazione ad entrambi i momenti previsti dall’evento è aperta al pubblico e gratuita.

I più letti di oggi:
4.102
ALVITO - Arrestato piromane 20enne
1
CRONACA

ALVITO - Arrestato piromane 20enne

Questa mattina, in Alvito, intorno alle 12,00 i Carabinieri delle Stazioni di Alvito e Casalvieri hanno tratto in arresto in flagranza ...

1.386
ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento
2
CRONACA

ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento

La scorsa notte, ad Anagni, a seguito di richiesta telefonica di intervento pervenuta alla locale Centrale Operativa, nella quale è stato ...

1.113
SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa
3
EVENTI

SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa

Invitato dalle organizzatrici di Iniziativa Donne alla kermesse “Sora in rosa”, il gruppo Aspagorà ha raccolto l’invito con entusiasmo....

I più letti della settimana:
29.015
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

13.937
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
2
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

11.284
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.