lunedì 13 maggio 2013

“Giovane Orchestra” Scuola Media “E. Facchini” di Sora: ottimo secondo posto al Concorso Nazionale di Todi

Dopo il primo posto conseguito lo scorso anno a Verona dal Coro ‘Insiemecantando’ della Scuola Media Edoardo Facchini di Sora, realtà di prestigio nell’ambito dell’Istituto Comprensivo 3 della città volsca, questa volta, nella città di Todi, un altro prestigioso riconoscimento è andato alla Giovane Orchestra dello stesso Istituto.  Un ottimo secondo posto con motivazione davvero lusinghiera: “Migliore esecuzione orchestrale”.

E c’è da essere più che soddisfatti di ciò perché la giuria ha messo a fuoco, in sole tre parole, la mole di lavoro svolta dai docenti di strumento e tutta la loro professionalità: quella capace di portare costantemente i propri ragazzi ad un livello così alto in un solo triennio, di inculcare negli animi dei giovanissimi allievi lo spirito di corpo necessario alla loro crescita artistica e la consapevolezza di una cultura musicale capace di formarli per il loro domani e capace di restituire alla società uomini e donne migliori.

Grazie, quindi ai Maestri: Donato Cedrone, docente di violoncello; Ivo De Propris, docente di flauto; Valentina Di Silvestro, docente di chitarra e Stefano Reale, docente di violino per il loro impegno scolastico, ma soprattutto umano.  Il riconoscimento è arrivato nell’ambito del “Concorso Nazionale Jacopone da Todi – Nuove Musiche per la Scuola” che si è svolto presso il Teatro comunale della città con il patrocinio del Comune di Todi, della Provincia di Perugia e della Regione Umbra.

Arrivato alla quinta edizione, al concorso hanno partecipato numerose scuole provenienti da ogni parte d’Italia: dalla Sicilia al Piemonte, dal Lazio alle Marche, dal Piemonte alla Basilicata. La Scuola Media Facchini, che era alla sua prima partecipazione al prestigioso premio, grazie alla Giovane Orchestra è balzata, ancora una volta, alla ribalta delle cronache nazionali. La valente compagine era accompagnata dalla dinamica e preziosa dirigente Marcella Maria Petricca che tanto merito ha, assieme ai suoi docenti, nella formazione dei ragazzi loro affidati. Quando si parla della ricchezza di un territorio, il pensiero va rivolto anche a loro.

Mario De Carolis

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

I funerali di Biagio Pace, lo studente siciliano deceduto martedì sera a Sora
20 ore fa
71

SORA24 - Una folla composta e profondamente rispettosa ha partecipato oggi pomeriggio ai funerali di Biagio Pace, il 24enne studente siciliano deceduto ...

Sora-Militello: l'ultimo viaggio di Biagio. La commovente accoglienza del feretro in Sicilia
24 ore fa
12

SORA24 - Centinaia di automobili ad attendere il suo arrivo, poi il triste corteo fino in paese, precisamente nella frazione di San ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
4 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Chiusa dai Carabinieri una rivendita di auto abusiva e con dipendenti senza contratto
24 ore fa

FROSINONE TODAY - Vendeva automobili all'interno di una struttura abusiva. Non solo. Nella concessionaria lavoravano quattro persone, tre delle quali senza contratto. I ...

Codice fiscale errato ad un pensionato arriva una cartella esattoriale di oltre 100 mila euro
5 ore fa

FROSINONE TODAY - Per colpa di un codice fiscale non suo si è visto recapitare cartelle esattoriali per una somma di oltre centomila euro. ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
19 ore fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
19 ore fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.