lunedì 13 Maggio 2013

“Giovane Orchestra” Scuola Media “E. Facchini” di Sora: ottimo secondo posto al Concorso Nazionale di Todi

Dopo il primo posto conseguito lo scorso anno a Verona dal Coro ‘Insiemecantando’ della Scuola Media Edoardo Facchini di Sora, realtà di prestigio nell’ambito dell’Istituto Comprensivo 3 della città volsca, questa volta, nella città di Todi, un altro prestigioso riconoscimento è andato alla Giovane Orchestra dello stesso Istituto.  Un ottimo secondo posto con motivazione davvero lusinghiera: “Migliore esecuzione orchestrale”.

E c’è da essere più che soddisfatti di ciò perché la giuria ha messo a fuoco, in sole tre parole, la mole di lavoro svolta dai docenti di strumento e tutta la loro professionalità: quella capace di portare costantemente i propri ragazzi ad un livello così alto in un solo triennio, di inculcare negli animi dei giovanissimi allievi lo spirito di corpo necessario alla loro crescita artistica e la consapevolezza di una cultura musicale capace di formarli per il loro domani e capace di restituire alla società uomini e donne migliori.

Grazie, quindi ai Maestri: Donato Cedrone, docente di violoncello; Ivo De Propris, docente di flauto; Valentina Di Silvestro, docente di chitarra e Stefano Reale, docente di violino per il loro impegno scolastico, ma soprattutto umano.  Il riconoscimento è arrivato nell’ambito del “Concorso Nazionale Jacopone da Todi – Nuove Musiche per la Scuola” che si è svolto presso il Teatro comunale della città con il patrocinio del Comune di Todi, della Provincia di Perugia e della Regione Umbra.

Arrivato alla quinta edizione, al concorso hanno partecipato numerose scuole provenienti da ogni parte d’Italia: dalla Sicilia al Piemonte, dal Lazio alle Marche, dal Piemonte alla Basilicata. La Scuola Media Facchini, che era alla sua prima partecipazione al prestigioso premio, grazie alla Giovane Orchestra è balzata, ancora una volta, alla ribalta delle cronache nazionali. La valente compagine era accompagnata dalla dinamica e preziosa dirigente Marcella Maria Petricca che tanto merito ha, assieme ai suoi docenti, nella formazione dei ragazzi loro affidati. Quando si parla della ricchezza di un territorio, il pensiero va rivolto anche a loro.

Mario De Carolis

I più letti di oggi:
1.827
Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!
1
CRONACA

Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!

Oggi, caro Filippo, raggiungi il tanto desiderato traguardo dei tuoi 18 anni. Il nostro augurio è che tu possa percorrere serenamente il ...

1.442
Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti

Il giorno 16 Luglio 2019, alle ore 19:00, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 85 anni, Vincenzo Tomassi Sperduti. I funerali ...

749
METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio

Per la giornata di Domenica 21 Luglio si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in ...

I più letti della settimana:
27.349
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.227
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

11.774
SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]
3
EVENTI

SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]

Nella splendida cornice di Piazza M. Ross, si è esibita ieri sera Antonella Ruggiero.La storica voce dei Matia Bazar ha ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.