Presso lo studio fisioterapico Fisioglobal, da anni al fianco della società volsca, i giovani atleti del vivaio seguiti dal preparatore atletico Luigi Duro e da Chiara Ottaviani, laureanda in scienze motorie ed allenatrice del settore maschile, hanno effettuato i primi test fisici per il nuovo anno agonistico.
Equilibrio, agilità , velocità ed altezza di salto, i punti cardine delle prime verifiche effettuate dallo staff bianconero, così da creare schede personalizzate per ogni singolo atleta.
Dopo i test fisici, a fornire un quadro generale della situazione è Luigi Duro:
“Nello studio di Antonio Ludovici, insieme a Chiara, abbiamo effettuato i primi test stagionali, prima sui ragazzi del settore maschile, e poi per le ragazze del settore femminile. Abbiamo così valutato agilità , forza, equilibrio ed altezza di salto degli atleti. Abbiamo poi fatto dei test a tempo per valutare la loro velocità . In linea generale, i test sono andati molto bene e, penso, siano un buon punto di partenza per sviluppare il lavoro dell’intera stagione”.
Alle sue parole, fanno eco quelle di Chiara Ottaviani:
“Come prima cosa, gli atleti hanno svolto il test sull’equilibrio, attraverso la pedana del Riablo, a cui sono seguiti quelli sull’altezza di salto, da fermi ed in movimento, su due piedi e su di un piede, il tutto attraverso un sensore posizionato sul loro fianco. Gli ultimi test, poi, sono stati quelli sulla velocità , effettuati attraverso dei percorsi. Le ragazze hanno mostrato maggior predisposizione nei test riguardo l’equilibrio, mentre per i ragazzi è stato più facile lavorare su salto e velocità ”.
Roberta Velocci – Uff. Stampa Giovanili Argos Volley




