54" di lettura

CRONACA

Giro d’Italia: oggi il passaggio della corsa per Sora, ecco dove transiteranno le bici

Redazione Sora24
Redazione

Ci siamo: nel primo pomeriggio di oggi è previsto il passaggio del Giro d’Italia. I corridori transiteranno su Sora intorno alle 13:15 provenienti da Isola del Liri. Le bici in gara, difatti, dopo il suggestivo passaggio davanti alla cascata risaliranno fino a San Domenico per poi affrontare il lungo viale rettilineo che conduce al centro di Sora.

giro

A seguire, i ciclisti si dirigeranno verso la statale per Pescasseroli attraversando Lungoliri Simoncelli, Piazza Risorgimento e via Marsicana. Dopodiché, lasceranno Sora iniziando la lunga salita che li condurrà fino al valico di Forca d’Acero, nello splendido scenario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La tappa si concluderà a Campitello Matese.

L’ultima tappa del Giro con Sora protagonista fu quella del 1990 con partenza da Nola ed arrivo nella città volsca in Piazza Indipendenza. La città ricorda ancora con tanto affetto quel 21 Maggio, con le splendide riprese dall’alto a cura della Rai e la grande folla che si radunò per l’entusiasmante volata finale su Corso de’ Volsci. Molti sorani conservano ancora una videocassetta con la registrazione dell’evento. Vincitore della tappa fu l’australiano Phil Anderson, mentre il leader della classifica restò il nostro Gianni Bugno, che alla fine vinse il Giro. Il giorno dopo la corsa ripartì da Sora alla volta di Teramo.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.