giovedì 28 Settembre 2017

Giugliano in Campania e Sora: una storia lunga 400 anni. Sabato arriveranno in cento per San Giuliano

Fu la Duchessa di Sora, Costanza Sforza di Santa Flora a far portare le reliquie del santo nella chiesa di S. Spirito.

Sabato 30 settembre, oltre 100 persone da Giugliano, in provincia di Napoli, si metteranno in viaggio verso Sora per venerare S. Giuliano, protettore della loro città. Accolti nella cattedrale di Sora dal vescovo, mons Gerardo Antonazzo, dopo la celebrazione della santa messa, si recheranno a visitare la piccola chiesa che conserva la tomba del santo a Sora nella zona di San Giuliano.

Il pellegrinaggio avrà inizio alle 9.30 e rappresenta un momento di condivisione e di comunione tra le due Città ,la nostra e la campana, sotto la protezione del giovane martire decapitato a Sora. Alcuni documenti testimoniano che nel 1614, le sue reliquie furono ritrovate nel luogo del martirio e portate, per ordine della duchessa Boncompagni, nella chiesa di S. Spirito a Sora, costruita per volontà della stessa duchessa.

Successivamente da S. Giugliano di Napoli arrivò una delegazione da parte del vescovo che chiedeva alcune reliquie del Santo. Così fu e San Giuliano di Sora diventò il patrono di San Giugliano (Na). Per questo motivo, infatti, lo scorso 17 settembre da Sora, oltre cinquanta persone si sono recate, insieme al parroco, don Francesco Cancelli, a Giugliano per gli inizi dei festeggiamenti in onore del martire Giuliano, accolti con tanta calore dal parroco del posto e da tutta quella comunità. Ed ora questo gemellaggio di fede continua.

Lucia Baldesarra
Foto “Pastorale Digitale” www.diocesisora.it

I più letti di oggi:
3.521
SORA - La Guardia di Finanza individua 167 lavoratori irregolari
1
CRONACA

SORA - La Guardia di Finanza individua 167 lavoratori irregolari

I Finanzieri della Tenenza di Sora, al termine di un’indagine di polizia giudiziaria e di accertamenti di polizia economico ...

2.982
Incendi su tutto il territorio: giornata di fuoco per la Protezione Civile di Sora
2
CRONACA

Incendi su tutto il territorio: giornata "di fuoco" per la Protezione Civile di Sora

Pomeriggio di duro lavoro quello di ieri per la Protezione Civile di Sora. Verso l'ora di pranzo le squadre di ...

1.162
METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio

Per la giornata di Venerdì 19 Luglio si prevede cielo sereno al mattino e nel primo pomeriggio. A seguire, possibili precipitazioni ...

I più letti della settimana:
24.206
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

16.667
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

15.764
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.