53" di lettura

EVENTI E CULTURA

“Giugno Sorano”: Venerdì 10 incontro con Nicola Mastronardi e presentazione del libro “Figli del Toro”

Venerdì 10 giugno, alle ore 18.00 Auditorium Vittorio De Sica, Piazza Mayer Ross, Sora. Evento a cura dell’Università Popolare di Sora e del Comune di Sora

Storia “epica, sanguinosa ed esaltante”, il romanzo storico Figli del Toro prende le mosse dal settembre del 91 a.C., quando i popoli che abitavano l’Appennino d’Italia, stanchi di veder ignorati diritti e aspirazioni, scendono in campo contro Roma, padrona del mondo, con un esercito di centomila uomini, per riconquistare territori e autodeterminazione.

Le inascoltate richieste per l’ottenimento della cittadinanza romana dei Marsi e la mai spenta vocazione alla libertà degli indomiti Sanniti, portano allo scontro titanico generalizzato fra la Repubblica e la Confederazione italica, in un’inedita lotta per la sopravvivenza. Sarà il conflitto armato più devastante che la Penisola italiana abbia conosciuto nei tempi antichi, con i popoli appenninici protagonisti assoluti di vicende che cambiarono per sempre il destino della stessa Roma.

La presentazione del volume sarà aperta dai saluti del Vice Sindaco Maria Paola Gemmiti. A seguire prenderà la parola il Presidente dell’Università popolare di Sora Prof. Gabriele De Ritis che introdurrà l’intervento dell’autore Nicola Mastronardi.