2’ di lettura

SCUOLA

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo 3° di Sora conquistano la Finale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici dell’Università Bocconi

Tutti i nomi dei ragazzi e delle ragazze che hanno guadagnato l'accesso alla fase più importante dei Giochi.

Redazione Sora24
Redazione

Il 18 marzo scorso, l’Istituto Comprensivo 3° di Sora, presieduto dalla Dirigente Prof.ssa Marcella Maria Petricca, è tornato ad accogliere, in presenza, la Semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, giunti quest’anno alla trentesima edizione. In un’atmosfera carica di emozione, quasi 250 ragazze e ragazzi di varie scuole della provincia, sia medie che superiori, sono tornati a vivere un’esperienza unica, sia dal punto di vista didattico che educativo. La gara, promossa dall’Università Bocconi di Milano, si è svolta in più fasi; una competizione impegnativa che ha visto una grande partecipazione da parte degli Istituti Scolastici della provincia; a sfidarsi sono stati gli alunni delle seguenti scuole:

Istituto Comprensivo 1 di Sora; Istituto Comprensivo 2 di Sora, Istituto Comprensivo D. Alighieri di Isola del Liri; Istituto Comprensivo Evan Gorga di Broccostella; Istituto Comprensivo Marco Tullio Cicerone di Arpino; Istituto Comprensivo 2 di Monte S. Giovanni Campano; Istituto Comprensivo 1 di Alatri; Istituto Comprensivo 1 di Frosinone; Istituto Comprensivo 1 di Anagni; Istituto Comprensivo 2 di Anagni; I.I.S. Tulliano di Arpino; Liceo Classico V. Simoncelli di Sora e Liceo Scientifico G. Sulpicio di Veroli.

La D.S. Prof.ssa Marcella Maria Petricca, unitamente alla Referente dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici dell’I.C. 3°, prof.ssa Angela Marcelli ringraziano i Dirigenti e i Referenti dei Giochi Matematici che hanno promosso la partecipazione dei propri alunni alla competizione dell’Università Bocconi e si congratulano con le ragazze e i ragazzi che hanno raggiunto l’ambita finale dei Campionati che si terrà a Milano il prossimo 13 maggio. Questi i concorrenti finalisti:

per la categoria C1

De Pino Leonardo, Zagaroli Gabriele, Tuzi Federico, Manicone Mario, Milioni Luca, Carinci Leandro, Pugliese Damiano, Presciani Alessio, D’Ercole Davide, D’Arpino Davide, Gabriele Samuel; D’Orazio Carlo, Pofi Federico. De Gasperis Lorenzo, Ascione Camilla, Ruggiero Giuseppe, Bastardi Eleonora, Paolucci Cristian, Iafrate Lorenzo. Germani Maria Chiara;

per la categoria C2

Tagliaboschi Diego, Rea Lorenzo, Mastroianni Leandro, Marchione Francesco, Paesano Mirko, Martucci Leonardo, Scala Daniele, Vicini Angela, Parravano Sofia, Tomassi Matteo;

per la categoria L1

Scala Simone, Ottaviano Giada, Zoffranieri Gianmarco, Incarnato Rita;

per la categoria L2

Greco Matteo, Giovannone Matteo, Raponi Jozef Mauro.

Tra i 30 finalisti delle scuole medie, ben otto sono gli alunni dell’I.C. 3:

Zagaroli Gabriele, Manicone Mario, Milioni Luca, Carinci Leandro, Ascione Camilla, Bastardi Eleonora, Germani Maria Chiara, nella categoria C1 e Marchione Francesco nella categoria C2. L’obiettivo raggiunto dagli alunni arriva a coronamento dei percorsi e delle iniziative che l’I.C. 3°, da anni, dedica alla valorizzazione della matematica; una progettualità che ha lo scopo di rendere interessanti le discipline scientifiche, incoraggiando la curiosità, la capacità di risolvere problemi e il pensiero critico, attraverso sfide di logica e attività cooperative che coinvolgano tutti.

La D.S. Prof.ssa Marcella Maria Petricca insieme ai docenti e a tutto il personale scolastico esprimono grande soddisfazione e si congratulano con le ragazze e i ragazzi dell’I.C. 3°che si sono distinti in una gara tanto faticosa, augurando loro il raggiungimento di nuovi traguardi, sempre più ambiziosi.

La D. S. Petricca ringrazia infinitamente le famiglie che hanno concesso ai loro figli di sperimentare questa bella competizione e invita tutti gli alunni a partecipare a queste gare perché è un modo per fare esperienza e divertirsi e perché no, per mettersi in gioco; ringrazia particolarmente e si complimenta con gli alunni che per un minimo scarto non sono rientrati nel punteggio utile per raggiungere la finale di Milano e augura a tutti un ad maiora per quelli che non ce l’hanno fatta,  affinché possano dimostrare la propria bravura continuando a concorrere.

Ad maiora a tutti!

 

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.