venerdì 2 Dicembre 2011

Gli incontri del Centro di Studi Sorani ”V. Patriarca”

Ricco di sapori natalizi, sarà questo mese di dicembre, ma anche altamente  culturale. Gli “incontri”, promossi dal Centro di Studi Sorani “V. Patriarca, si vanno distinguendo ed affermando per la validità dei vari eventi proposti.  Tre  gli appuntamenti in programma prossimamente. Si inizia, martedì 6 dicembre, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale, in Via Deci,1, con l’intervento del prof. Federico Vitti, che parlerà del “Fondamentale fattore destabilizzante, responsabile della deriva sociale”. Un intervento molto interessante perché connesso alle problematiche educative, con particolare riferimento alla impostazione pedagogica nella scuola che orienta profondamente lo sviluppo delle relazioni sociali. Un argomento rivolto soprattutto a coloro che operano nel campo didattico, oltre agli stessi giovani. Il prof. Federico Vitti ”ha dedicato  approfonditi saggi, ha rilevato il preside Luigi Gulia, alla esplorazione della mente umana e alle leggi che ne determinano il codice universale nella trama del pensiero e delle attività degli esseri viventi”.

Il secondo incontro di dicembre, si terrà venerdì 9, presso la Sala “V. Gioia”, adiacente la Prepositura di S. Restituta, piazza Alberto La Rocca e si preannuncia di notevole curiosità culturale, grazie anche alla professionalità del relatore, il regista Alessandro Scillitani.  Suo sarà l’intervento su “Mondo Piccolo: un documentario sulle atmosfere dei luoghi di Guareschi”.E’  stato interessante, ci ha dichiarato Luigi Gulia,  notare  domenica 20 novembre  nella trasmissione di Licia Colò, “Alle falde del Kilimangiaro”, quando ha presentato con il giornalista Paolo Rumiz il significativo documentario sulle “dimore del vento” , dedicato ai luoghi abbandonati d’Italia. Il documentario “Mondo piccolo” , ripercorre gli uomini, gli scorci e le atmosfere  di quella piccola porzione della Bassa padana che ha ispirato i libri di Giovanino Guareschi e nella quale sono ambientati i famosi films di Don Camillo e Peppone, che,  come ha detto un importante uomo politico europeo, oggi appoggerebbero il governo Monti”.

Nell’incontro di venerdì 16 dicembre, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale, in Via Deci, 1,  la giovane studiosa sorana, la dott. ssa Roberta Conte, allieva della Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, presenterà: “Per una storia della cucina attraverso i ricettari: note di gastronomia medievale….”. Rappresenta uno  degli aspetti più interessanti della sua ricerca storico – culturale sui ricettari, come fonte storiografica della gastronomia medievale. L’incontro si concluderà con una degustazione di ispirazione medievale e sarà, sicuramente di buon auspicio per le imminenti festività natalizie. I tre appuntamenti saranno introdotti e coordinati dal preside Luigi Gulia.

Gianni Fabrizio

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
BABY MONITOR

Alcune funzioni da tenere in considerazione sono le dimensioni, la capacità audio o video, la portata, digitale o analogica, l’allarme, la capacità della batteria, le caratteristiche di sicurezza e la garanzia.

CENTRO SENOLOGICO

L'annuncio dell'assessore regionale. In tutto il Lazio sono 16.

EMERGENZA RIENTRATA

Restano comunque alcuni divieti fino al 9 luglio entro il raggio di km 2 dal sito. Ecco quali.

CARLO D'AMBROGIO

Si è spento in ospedale a Frosinone.

LABORATORIO ARTISTICO

I posti sono limitati, ecco come far partecipare i vostri bambini (età 5-9 anni) all'iniziativa.

TONINO CAROTONE

Dopo 12 torna in città il vulcanico cantante spagnolo.

OSTEOPATIA

Principi della terapia osteopatica e cenni di storia della disciplina.

Expert Lucarelli

La promozione resterà in vigore fino al prossimo 7 Luglio.

Pet Days

Vi aspettiamo Sabato 22 Giugno presso X Class, concessionaria Land Rover e Jaguar per Frosinone e provincia.

Toyota C-HR

Prezzi scontati, bonus e finanziamento Pay Per Drive, un'occasione davvero vantaggiosa.

JAGUAR E-PACE

Scoprila presso la concessionaria Jaguar Land Rover per Frosinone e provincia.

Noleggio

Scopri di più presso Gruppo Jolly Automobili, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Ti aspettiamo a Frosinone (S.S. dei Monti Lepini km 6,600) e a Sora (Via Baiolardo 63).

Range Rover Sport

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, concessionaria Land Rover e Jaguar per Frosinone e provincia.

Peugeot 508 SW

Vieni a scoprire oggi stesso nuova Peugeot 508 SW. Ti aspettiamo presso Jolly Automobili a Frosinone.

Toyota C-HR

Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.