Gli otto consiglieri di opposizione sorani tornano all’attacco: «Tersigni imbarazzante»

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma dei consiglieri comunali Massimo Ascione, Fausto Baratta, Lino Caschera, Roberto De Donatis, Antonio Farina, Giacomo Iula, Antonio Lecce. Alessandro Mosticone.

«Le balbettanti e, a tratti, imbarazzanti dichiarazioni rilasciate dal Sindaco in questi ultimi giorni a seguito delle nostre iniziative volte a denunciare una vera e propria emergenza della legalità amministrativa a Sora e a rivendicare uno stato di calamità legale, confermano oltremodo i dubbi nostri e della stragrande maggioranza dei cittadini sorani circa l’esistenza di sacche di cattiva gestione dell’Amministrazione Tersigni, sulle quali quindi necessita di fare ulteriore luce.

E, come già preannunciato nell’ultima conferenza stampa, nelle scorse ore abbiamo proceduto a protocollare due richieste di accesso agli atti ed la richiesta di convocazione urgente e straordinaria di un consiglio comunale.
Nell’ordine, al Sindaco e alla responsabile dell’Ufficio Legale del Comune, abbiamo chiesto lumi circa la natura e lo stato delle denunce penali ed amministrative in cui è “incappata” l’Amministrazione per quanto concerne il progetto sul fiume Liri; denunce che, nei giorni scorsi, hanno costretto la Giunta comunale ad affidare ad un avvocato esterno l’incarico di difendere il Comune stesso, con un aggravio di spese a carico dei cittadini che si va ad aggiungere alle centinaia di migliaia di euro di soldi pubblici “cementificati” inutilmente e dannosamente sulle rive del nostro fiume.

Un secondo e più approfondito accesso agli atti è stato posto in essere inoltre, al Sindaco e all’Ufficio Tributi, sulla questione Gosaf, divenuta ormai di dominio pubblico e foriera di tanta preoccupazione nei cittadini sorani che onestamente pagano le tasse e che, con altrettanta determinazione, vogliono sapere e capire la sorte dei loro soldi.

Nel contempo, in ultimo, vogliamo che venga posta fine ad un’altra incresciosa situazione, sollevata peraltro proprio dal Sindaco che nel corso di un consiglio comunale (23 dicembre 2014) ebbe a dichiarare, senza mai smentire, che “c’è un consigliere che non potrebbe fare più il consigliere a norma di legge… però glielo facciamo fare … perché ci conviene farglielo fare …”. (pag. 51 e ss verbale del Consiglio Comunale). Nelle settimane successive a queste gravissime dichiarazioni del Sindaco, su un quotidiano locale è stata pubblicata la notizia ripresa diffusamente da tutte le testate on line e anch’essa mai smentita, relativa ad un consigliere comunale processato per un reato per il cui solo semplice rinvio a giudizio il Codice Etico, denominato Carta di Pisa, approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, prevede l’obbligo morale del consigliere medesimo di dimettersi. Alla luce di tutto questo chiediamo ancora una volta, quindi, che si faccia chiarezza su questa vicenda auspicando che il punto in questione venga discusso nel consiglio comunale del prossimo 6 luglio».

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
5.586
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
1
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

840
SORA - L'IC 3 incontra il Vescovo Antonazzo
2
SCUOLE

SORA - L'IC 3 incontra il Vescovo Antonazzo

L'occasione è stata utile per una riflessione condivisa sulla necessità del lancio di un patto educativo globale.

574
SORA - IC 1: Anche prestigiosi risultati anch e per Rione Napoli e Arduino Carbone
3
SCUOLE

SORA - IC 1: Anche prestigiosi risultati anch e per "Rione Napoli" e "Arduino Carbone"

L'Istituto comprensivo 1 Sora, così per il secondo anno consecutivo, ottiene il CERTIFICATE OF EXCELLENCE IN CODING LITERACY per tutti gli ...

I più letti della settimana:
21.133
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

20.433
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
2
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

18.186
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
3
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

12.103
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

11.550
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
5
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...