1’ di lettura

Gli otto consiglieri di opposizione sorani tornano all’attacco: «Tersigni imbarazzante»

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma dei consiglieri comunali Massimo Ascione, , , , , Giacomo Iula, . .

«Le balbettanti e, a tratti, imbarazzanti dichiarazioni rilasciate dal Sindaco in questi ultimi giorni a seguito delle nostre iniziative volte a denunciare una vera e propria emergenza della legalità amministrativa a Sora e a rivendicare uno stato di calamità legale, confermano oltremodo i dubbi nostri e della stragrande maggioranza dei cittadini sorani circa l’esistenza di sacche di cattiva gestione dell’Amministrazione Tersigni, sulle quali quindi necessita di fare ulteriore luce.

E, come già preannunciato nell’ultima conferenza stampa, nelle scorse ore abbiamo proceduto a protocollare due richieste di accesso agli atti ed la richiesta di convocazione urgente e straordinaria di un consiglio comunale.
Nell’ordine, al Sindaco e alla responsabile dell’Ufficio Legale del Comune, abbiamo chiesto lumi circa la natura e lo stato delle denunce penali ed amministrative in cui è “incappata” l’Amministrazione per quanto concerne il progetto sul fiume Liri; denunce che, nei giorni scorsi, hanno costretto la Giunta comunale ad affidare ad un avvocato esterno l’incarico di difendere il Comune stesso, con un aggravio di spese a carico dei cittadini che si va ad aggiungere alle centinaia di migliaia di euro di soldi pubblici “cementificati” inutilmente e dannosamente sulle rive del nostro fiume.

Un secondo e più approfondito accesso agli atti è stato posto in essere inoltre, al Sindaco e all’Ufficio Tributi, sulla questione Gosaf, divenuta ormai di dominio pubblico e foriera di tanta preoccupazione nei cittadini sorani che onestamente pagano le tasse e che, con altrettanta determinazione, vogliono sapere e capire la sorte dei loro soldi.

Nel contempo, in ultimo, vogliamo che venga posta fine ad un’altra incresciosa situazione, sollevata peraltro proprio dal Sindaco che nel corso di un consiglio comunale (23 dicembre 2014) ebbe a dichiarare, senza mai smentire, che “c’è un consigliere che non potrebbe fare più il consigliere a norma di legge… però glielo facciamo fare … perché ci conviene farglielo fare …”. (pag. 51 e ss verbale del Consiglio Comunale). Nelle settimane successive a queste gravissime dichiarazioni del Sindaco, su un quotidiano locale è stata pubblicata la notizia ripresa diffusamente da tutte le testate on line e anch’essa mai smentita, relativa ad un consigliere comunale processato per un reato per il cui solo semplice rinvio a giudizio il Codice Etico, denominato Carta di Pisa, approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, prevede l’obbligo morale del consigliere medesimo di dimettersi. Alla luce di tutto questo chiediamo ancora una volta, quindi, che si faccia chiarezza su questa vicenda auspicando che il punto in questione venga discusso nel consiglio comunale del prossimo 6 luglio».

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Jolly Auto

Scopriamo da Jolly Auto la Fiat 500 "La prima", la nuova city car elettrica della casa automobilistica torinese.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

champagne

Natale e Capodanno in lockdown, ma almeno il brindisi è scontato!

Lo champagne più venduto su Amazon è ora a prezzo scontato e spedizione gratuita per i clienti Prime.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.