Gli Scouts dell’Agesci Sora 1 aprono l’anno scout 2015-16

Si svolgerà domenica 24 ottobre 2015, a partire dalle ore 8,30, presso la Parrocchia del Divino Amore, nel quartiere Pontrinio di Sora, la cerimonia di apertura dell’anno scout del gruppo AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) Sora 1, composto da circa 40 tra lupetti e lupette (bambini/e dai 7 ai 12 anni), esploratori e guide (ragazzi/e dai 12 ai 16 anni), rovers e scolte del Clan/Fuoco (ragazzi/e tra i 17 e i 20 anni), nonché da una decina di capi adulti.

Durante la stessa verrà celebrato il rito dei passaggi, quest’anno dalla sola branca dei Lupetti a quella del Reparto. Dopo aver partecipato alla messa delle ore 10,15, presso la stessa chiesa parrocchiale, il tutto si concluderà alle 16,30, dopo lo svolgimento di un grande gioco comunitario. Anche quest’anno, così come ogni altro trascorso nella comunità locale e nella comunità diocesana, a tutti i componenti del gruppo è richiesto di adempiere all’impegno di lasciare il mondo migliore di come lo si è trovato, con il sorriso sulle labbra.

Come risaputo, lo scautismo mondiale è un movimento educativo di giovani e per i giovani, che esprime un ideale di vita. I suoi principi ispiratori universali, sono sintetizzati nella Promessa, nella Legge scout e nel Motto “Estote Parati” (Sii preparato). Il ragazzo e la ragazza non solo entrano a far parte della grande famiglia degli Scouts, ma si impegnano di fronte a Dio e al mondo, forti della fiducia che sentono riposta in loro e della libertà con cui aderiscono a questo ideale, per giocare un ruolo responsabile nella vita.

20150904_105110-1

Tali principi ispiratori si concretizzano, soprattutto ma non solo, nella volontà dei ragazzi e ragazze scout di essere “protagonisti” e di voler tradurre questo impegno in un’azione concreta di responsabilità e di condivisione, perché, come dice Papa Francesco nella sua ultima Enciclica “LAUDATO SI’”, possano anche essere, oggi come domani, degni custodi del Creato, persone di buona volontà, “custodi” della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, custodi dell’altro, dell’ambiente.

Tutto ciò rientra tra i valori innati nello scautismo, così come vi entrano di diritto i principi che hanno ispirato l’opera di Don Lorenzo Milani, il maestro dei piccoli e dei giovani contadini poveri di Barbiana, sulle colline toscane, negli anni sessanta del secolo scorso, sintetizzati nella seguente frase: “Su una parete della nostra scuola c’è scritto grande “I CARE”. E’ il motto intraducibile dei giovani Americani migliori: “me ne Importa, mi sta cuore”. Esatto e il contrario del motto fascista “me ne frego”. Ho imparato che il problema degli altri e uguale al mio. Sortirne insieme è la politica, sortirne da soli è l’avarizia”.

Tutto il gruppo scout AGESCI Sora 1 ci tiene, infine, a ringraziare Don Francesco Cancelli e la sua comunità parrocchiale, per l’ospitalità concessa, così come ringrazia il Vescovo Gerardo, per la loro costante presenza e per il loro fondamentale sostegno. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere ai Capi Gruppo, Sonia (tel. 329.0522991) e Vincenzo (tel. 348.5928680).

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Tra i 27 premiati anche Guglielmo Mollicone, il caro papà di Serena. Appuntamento alle 18 nella Sala Conferenze della XV Comunità Montana "Valle del Liri".

SPONSOR

Tutti i numeri di un anno magnifico nell'intervista all'amministratore unico, dott. Ennio Mancini, ed al Direttore, Orlando Pizzuti.

SPONSOR

Il 2019 è stato l'anno delle conferme e degli obiettivi raggiunti per l'azienda che si occupa di assistenza familiare.

SPONSOR

Promozione valida fino al 13 Dicembre 2019.

Prossimi eventi a Sora:
13 Dicembre 2019
Presentazione del volume "100 anni di storia del commercio sorano", di Antonio Mantova

Il libro è uno straordinario affresco storico del commercio sorano e, grazie ad un ricco corredo fotografico, fa rivivere fiere, mercati, personaggi, negozianti, artigiani, ambulanti, feste, miti e tradizioni.

13 Dicembre 2019
Santa Lucia con proiezione de "La Polizia è ancora tranquilla" e polentata

"Natale a San Rocco": prosegue la programmazione. Venerdì 13 film e polentata. Sarà una bella occasione per rivedere insieme sul grande schermo anche il compianto Rocco Dj.

14 Dicembre 2019
"100 ANNI DI STORIA DEL COMMERCIO SORANO"

In sala consiliare la presentazione dell'ultima "fatica" del Prof. Antonio Mantova.

14 Dicembre 2019
Winter's Guitar Sound: 1° Festival della Chitarra di Atina

Maurizio Di Fulvio in concerto. Un viaggio tra il Jazz, i ritmi sudamericani e le sonorità mediterranee. Musiche di Jobim, Metheny, "Chick" Corea.

15 Dicembre 2019
Torna in scena l'Istituto Comprensivo 3° con due divertenti e raffinati atti unici

Il primo è il famoso "VISITA DI CONDOGLIANZE" del noto autore Achille Campanile, il secondo è una riduzione teatrale del famosissimo film con Cary Grant, "ARSENICO E VECCHI MERLETTI". Appuntamento dunque, domenica 15 dicembre alle ore 17,30, presso l’auditorium “Cesare Baronio" di Sora.

20 Dicembre 2019
"Viziami (un canto d'amore)"

Alle ore 22:00 presso DeLiri Cafè & Bistrot in via Lungoliri Cavour (tra i ponti Napoli e Vittorio Veneto).

I più letti di oggi:
36.162
SORA - Nessun tentativo di rapimento, ecco com'è andata ieri
1
CRONACA

SORA - Nessun tentativo di rapimento, ecco com'è andata ieri

Una bufala che è partita da Sora ed ha subito trovato terreno fertilissimo sul web. Il presunto tentativo di rapimento di ...

11.319
È venuta a mancare l'Ins. Brunella Gemmiti
2
NECROLOGI

È venuta a mancare l'Ins. Brunella Gemmiti

Il giorno 12 Dicembre 2019, alle ore 6:00, è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di anni 55, l'Ins. Brunella Gemmiti (in Marcelli). ...

6.293
È venuta a mancare Pia La Pietra
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Pia La Pietra

Il giorno 11 Dicembre 2019, alle ore 13:20, è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari Pia La Pietra, di anni 80. I funerali avranno ...

4.396
È venuta a mancare Lucia Pisani
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Lucia Pisani

Il giorno 10 Dicembre 2019, alle ore 18:15, è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari Lucia Pisani, di anni 78. I funerali si sono ...

3.262
ATINA - Intercettati padre e figlio con mazze da baseball, passamontagna e coltello
5
CRONACA

ATINA - Intercettati padre e figlio con mazze da baseball, passamontagna e coltello

I Carabinieri di Picinisco, nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio teso alla prevenzione e repressione dei ...

I più letti della settimana:
69.202
Furti: 40 Carabinieri e 20 pattuglie in strada, persone sospette braccate e controlli senza sosta
1
CRONACA

Furti: 40 Carabinieri e 20 pattuglie in strada, persone sospette braccate e controlli senza sosta

Proseguono senza interruzione i servizi preventivi programmati e coordinati dal Comando Provinciale Carabinieri di Frosinone in tutta la sfera giurisdizionale ...

31.717
Colpo di pistola alla testa: terrore nella notte a Frosinone
2
CRONACA

Colpo di pistola alla testa: terrore nella notte a Frosinone

Nella tarda serata di ieri, a Frosinone, presso l’area di sosta del bar "Caterina", in via Tommaso Albinoni, due ...

20.356
SORA - «Ecco il mio modo di parlarti d'amore...»
3
CRONACA

SORA - «Ecco il mio modo di parlarti d'amore...»

«Ecco il mio modo di parlarti d' amami ora come tanto non lo dirò, è un segreto tra di ma vorrei ...

18.865
SORA - Un etto di fumo in casa e diverse dosi di cocaina indosso: arrestato 31enne
4
CRONACA

SORA - Un etto di fumo in casa e diverse dosi di cocaina indosso: arrestato 31enne

Il personale del Commissariato di di Sora, nel pomeriggio di ieri, ha proceduto ad arrestare un giovane, originario di Isola ...

11.893
Ivan, un mare di lacrime
5
CRONACA

Ivan, un mare di lacrime

Immacolata di lacrime quest'anno a Morolo. La morte di Ivan De Santis, 27enne del luogo deceduto venerdì dopo un drammatico ...