1’ di lettura

Global Leadership: Adriano Belfiore tra i Giovani Ambasciatori all’ONU a New York

Il brillante studente sorano del Liceo Classico “Vincenzo Simoncelli” è stato selezionato per partecipare alla prestigiosa simulazione internazionale.

Ogni anno si svolge a New York negli USA il Global Citizens Model United, una simulazione di grande prestigio e valore, che si svolge presso la sede delle Nazioni Unite. La simulazione è coordinata in Italia da United Network, il più grande ente italiano attivo nell’organizzazione di percorsi didattici di alta formazione, realizzati in collaborazione e con il sostegno di diversi enti pubblici ed istituzioni, nonché in partnership con organizzazioni internazionali.

Annualmente United Network seleziona a livello nazionale giovani motivati e capaci che sono interessati ai temi della diplomazia e delle dinamiche internazionali e che abbiano padronanza della lingua inglese. Dal 26 febbraio al 2 marzo 2019 studenti provenienti da tutto il mondo sono stati impegnati in una simulazione interamente tenuta in lingua inglese, in cui ciascuno di loro rappresentava virtualmente un paese del mondo e, proprio come accade nelle conferenze ONU, doveva sostenerne gli interessi in un dibattito su temi caldi dell’attualità.

Il giovane studente sorano Adriano Belfiore del Liceo Classico “Vincenzo Simoncelli” è stato selezionato per partecipare alla simulazione, durante la quale ha rappresentato il paese del Bhutan nell’ambito di un dibattito sul disarmo nucleare. La partecipazione ha richiesto un accurato lavoro propedeutico, in quanto il giovane ambasciatore ha dovuto documentarsi sulla storia, sull’economia e sugli orientamenti diplomatici internazionali del paese che è stato chiamato a rappresentare, elaborando un dossier che ha dovuto poi presentare di fronte agli altri delegati provenienti da ogni parte del mondo. Un motivo di grande orgoglio per la nostra cittadina e per l’istituto che il giovane frequenta.

Vedere tanti giovani confrontarsi con interesse e passione su temi così attuali, cercando di superare le divisioni e gli interessi particolari per trovare un accordo diplomatico, è fonte di speranza per un futuro di dialogo e di pace.

Local Marketing
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Offerte valide dal 24 al 30 Settembre 2020.

EUTANASIA - La storia di Piera Franchini

Piera Franchini, a causa di una lesione al fegato ormai incurabile, andò in Svizzera per il suo suicidio assistito nel 2013.

EUTANASIA - Marco Cappato: «Caro Papa, e se sull'eutanasia il "crimine" foste voi a favorirlo?»

Queste le dichiarazioni sulla propria pagina Facebook di Marco Cappato, esponente dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e ...

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università ...