Globo Bpf Sora: crioterapia al lago di Posta Fibreno

Si tratta di una metodologia di recupero post training sempre più diffusa tra gli sportivi di alto livello e che sfrutta le proprietà terapeutiche e antinfiammatorie del freddo.

Metti un lago dalle acque limpide e gelide, metti un nutrito gruppo di ragazzotti immersi fino alle cosce e lo scenario di Posta Fibreno si tinge magicamente di bianconero, tra la curiosità dei passanti.

E’ quel che succede quando gli atleti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, dopo l’allenamento, si recano al suddetto lago per svolgere una seduta di crioterapia, una metodologia di recupero post training sempre più diffusa tra gli sportivi di alto livello e che sfrutta le proprietà terapeutiche e antinfiammatorie del freddo.

Benché la tecnologia abbia permesso lo sviluppo di tecniche molto avanzate (dalla criocamera alla criosauna fino ai crioultrasuoni) immergersi in una vasca con del ghiaccio rimane infatti il modo più semplice per recuperare dall’affaticamento muscolare, smaltire l’eventuale acido lattico e lenire il dolore muscolare. In uno sport come la pallavolo, ad alto sovraccarico per le articolazioni delle caviglie, ginocchia, zona lombare e spalla, il beneficio è senza dubbio importante. Il numero di impatti sul terreno durante la ricaduta dal salto, sono altamente dannosi per ginocchia e caviglia e grazie all’azione del freddo si recupera più velocemente oltre a prevenire infortuni muscolari e tendinei da stress.

E così sotto lo sguardo vigile del preparatore atletico Giacomo Paone e del massaggiatore Luigi Duro, Caneschi e soci alternano caldo/freddo immergendosi per circa un minuto per volta intervallato da uno o due minuti fuori dall’acqua fino a terminare il ciclo. “Lo stato di forma dei ragazzi migliora di settimana in settimana – spiega Paone. I carichi di lavoro sono pesanti in questo periodo di preparazione e i giocatori stanno rispondendo bene. Vengono monitorarti continuamente con test atletici e con la valutazione corporea per esaminare i risultati ottenuti, in questo primo mesociclo sono molto buoni. Abbiamo concluso questa settimana con il lavoro sulla sabbia mentre la settimana scorsa con la piscina.

Adesso continueremo a lavorare con carichi importanti in sala pesi e con la tecnica per incominciare ad affrontare le prime amichevoli che ci accompagneranno alla prima di campionato, queste saranno utili per continuare a migliorare sempre più lo stato di forma dei nostri giocatori. La crioterapia ci sta aiutando in questo senso a recuperare in fretta per essere subito pronti al lavoro della seduta successiva. Adesso la stiamo svolgendo al lago di Posta Fibreno ma in inverno continueremo a farla con l’apposita vasca nella nostra sede di allenamento”.

Cristina Lucarelli – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti di oggi:
2.604
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
1
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

2.513
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
2
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

1.477
ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico
3
EVENTI

ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico

Lo storico Convitto”Tulliano”, nato ufficialmente il 2 giugno 1814 ad opera di Gioacchino Murat, re delle Due Sicilie, per "conservare la memoria del più grande oratore latino... in quel luogo ove ebbe i suoi natali”, apre le sue porte oggi dalle 18:00 alle 24:00 per vivere insieme una magnifica serata.

I più letti della settimana:
26.432
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.807
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

11.998
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
3
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.851
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
4
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

10.507
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".