4’ di lettura

SPORT

GLOBO BPF SORA – Sorteggiate le 22 giornate del nuovo campionato femminile

Le ragazze bianconere militeranno nel Girone D della Serie D.

Redazione Sora24
Redazione

Si avvicina il momento dell’esordio per l’Argos Volley e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora femminile nel Campionato Regionale di Serie D 2021/2022.

Sabato il via al torneo che mette in palio sei promozioni in serie C: quattro gironi da dodici squadre si contenderanno la vetta della classifica in partite di andata e ritorno. Al termine degli scontri della regoular season, il 26-27 marzo, le prime classificate di ogni girone staccheranno direttamente il pass per la serie C.

Le seconde e terze invece, verranno inserite in due gironi da quattro squadre con gare di andata e ritorno, girone E – composto dalle seconde della classe dei gironi A e B e le terze dei gironi C e D, girone F – composto dalle seconde dei gironi C e D e le terze dei gironi A e B.

Le squadre prime classificate dei gironi E-F accederanno alla fase finale che si disputerà in gara unica su campo neutro secondo la formula: prima della classe del girone E vs seconda del girone F; prima del girone F vs seconda del girone E. Le vincenti saranno promosse in Serie C.

A retrocedere in I Divisione saranno 8 squadre ovvero quelle classificate al penultimo e ultimo posto di ognuno dei quattro gironi. Invece, per le squadre che al termine della stagione regolare risulteranno classificate dal quarto al decimo posto dei gironi A-B-C-D, ci sarà la Coppa Lazio di Serie D 2022.

Progettualità è quello che piace fare alla società di Patron Giannetti affinché possa offrire ai ragazzi del territorio delle vere possibilità di crescita sia sportiva che sociali, attraverso importanti esperienze di gruppo guidate da personale qualificato e specializzato.

Così, la novità di questa nuova stagione dell’Argos Volley è il salto di categoria delle quote rose che potranno continuare a confrontarsi sul palcoscenico regionale dopo l’esperienza nel campionato di Eccellenza dello scorso anno sportivo.

Il progetto è stato fortemente voluto dalla società che ha dispiegato le sue forze economiche per l’acquisizione del titolo e quelle dirigenziali per l’organizzazione che ne consegue, e tecnicamente ben strutturato da coach Salvatore Pica che ne sarà la guida tecnica coadiuvato dal Dirigente Mario Pica.

A disposizione dell’head coach, una rosa di atlete giovani, nel pieno rispetto di quella che è sempre stata la linea societaria, ma non giovanili dal punto di vista tecnico date le esperienze di molte, capitanata dalla schiacciatrice Noemi Pantano.

La regia è stata affidata alle sapienti mani di Rita D’Agostino e quelle di Asia Ciraudo, opposte alle sorelle Dolce, Athena e Cleo. Al centro della rete Beatrice Marconi, Chiara Ottaviani e Francesca Stellati; nella batteria di posto 4 assieme a capitan Pantano, Giulia Martino e Valentina Giona; liberi Giulia Silani e Letizia Grimaldi.

“Finalmente il grande giorno è arrivato – dice un raggiante coach salvatore Pica -, siamo tutti impazienti di iniziare questa nuova avventura che ci vedrà impegnati in un campionato di categoria superiore rispetto a quelli disputati negli anni scorsi. Abbiamo voluto, insieme alla società, fare questo scatto in avanti perché abbiamo ritenuto che le nostre ragazze avessero tutte le qualità per poterlo fare. Le protagoniste in rosa sono pronte, tutto il gruppo ha lavorato molto bene sia a livello fisico, grazie all’aiuto del preparatore Emanuele Marcelli, sia dal punto di vista tecnico-tattico. Individualmente le atlete sono migliorate sotto tutti gli aspetti, grazie anche all’esperienza portata nel team dalle “senatrici” che, oltre a dare un apporto tecnico importante hanno innescato una mentalità positiva e propositiva in tutto il gruppo. In questo periodo di preparazione abbiamo cercato il più possibile di fare allenamenti congiunti con altre società che militeranno nei campionati di serie D e C. Grazie a queste amichevoli il gruppo ha mostrato sempre più le proprie qualità, e credo che ai nastri di partenza le ragazze saranno più che pronte. Vedo margini di miglioramento altissimi. La prima partita ci mette subito a confronto con un grande ostacolo da arginare quale è la compagine di Roma7, una veterana dei campionati di serie D e superiori nei quali si contraddistingue sempre grazie alle risorse che tira fuori dall’ottimo lavoro che svolge nel settore giovanile. Così come Roma 7, tante altre società sono ben attrezzate per il campionato. Sarà una stagione intensa e molto motivante, sono certo che il nostro lavoro darà frutti”.

I gironi sorteggiati lo scorso 7 settembre, hanno trovato abbinamento nel calendario che vede così impegnata Sora nel girone D:

Girone Andata
Giornata 1 – 16/10/021: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vs Pol. Roma 7 Volley AD
Giornata 2 – 23/10/2021: Pallavolo Albano-Albalonga vs Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Giornata 3 – 30/10/2021: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vs BBC Colli Albani V. School Genzano
Giornata 4 – 06/11/2021: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vs Seven Volley Roma Centro
Giornata 5 – 14/11/2021: Computer Discovery Pall. Broccostella vs Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Giornata 6 – 20/11/2021: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vs Volley Club Frascati
Giornata 7 – 27/11/2021: Caschera Pallianus Volley vs Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Giornata 8 – 04/12/2021: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vs Grottaferrata Volley
Giornata 9 – 12/12/2021: Casalandia Dream Team Roma vs Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Giornata 10 – 19/12/2021: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vs Unione Sportiva Dilett. Sales
Giornata 11 – 08/01/2022: Svevo Volley vs Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Girone di Ritorno
Giornata 12 – 16/01/2022: Pol. Roma 7 Volley AD vs Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Giornata 13 – 23/01/2022: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vs Pallavolo Albano-Albalonga
Giornata 14 – 29/01/2022: BBC Colli Albani V. School Genzano vs Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Giornata 15 – 06/02/2022: Seven Volley Roma Centro vs Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Giornata 16 – 12/02/2022: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vs Computer Discovery Pall. Broccostella
Giornata 17 – 19/02/2022: Volley Club Frascati vs Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Giornata 18 – 27/02/2022: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vs Caschera Pallianus Volley
Giornata 19 – 06/03/2022: Grottaferrata Volley vs Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Giornata 20 – 12/03/2022: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vs Casalandia Dream Team Roma
Giornata 21 – 19/03/2022: Unione Sportiva Dilett. Sales vs Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Giornata 22 – 27/03/2022: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vs Svevo Volley

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.