1’ di lettura

ARCE

Gonfalone del gusto, ad Arce la contrada Puzzaca vince la quinta edizione

Ad Arce la contrada Puzzaca si aggiudica il Gonfalone del gusto 2025, premiata come miglior contrada dopo le sfide tra vino, olio e piatti tipici in piazza Umberto I.

Redazione Sora24
Redazione

Sabato 20 settembre piazza Umberto I di Arce ha ospitato la quinta edizione del Gonfalone del gusto, la sfida tra le contrade dedicata ai prodotti e alle tradizioni locali.

I vincitori delle categorie

Per la categoria miglior olio il primo posto è andato alla contrada Puzzaca, seguita da Valle e Borgo Murata. Nella sezione miglior vino ha primeggiato Marzi, davanti a Collealto e Centro Storico. La gara sul primo piatto tipico (pettela e fasur) ha visto prevalere Centro Storico, davanti a Collemezzo e Collealto.

La contrada campione 2025

La somma dei punteggi ha decretato la contrada Puzzaca come Miglior Contrada del Gusto 2025, davanti a Centro Storico e Collemezzo.

Organizzazione e partecipazione

La serata è stata animata dalla musica popolare del complesso La Palomma 2.0, con la partecipazione delle varie contrade, delle giurie e del pubblico che ha riempito la piazza. Un ringraziamento è stato rivolto anche alle persone più anziane che hanno contribuito con la loro esperienza. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione ViviAmo Arce con il sostegno di ARSIAL, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici e custodire le tradizioni locali.

Foto di Roberto Bove

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.