2’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Grande successo per la XV Edizione dell’Omaggio a Marcello Mastroianni. Le foto

Redazione Sora24
Redazione

Lo scorso 28 Settembre a Fontana Liri (Frosinone), presso il Centro Polifunzionale, sì è aperta la XV Edizione dell’Omaggio a Marcello Mastroianni, evento promosso dal Centro Studi Ricerche e Documentazione Marcello Mastroianni e realizzato col contributo della Regione Lazio (L.R. 13/04/2012 n.2). Alla presenza di un numeroso pubblico, fra cui diversi amministratori locali, ha preso per primo la parola il sindaco Gianpio Sarracco che ha ricordato l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel valorizzare la storia di Fontana Liri e, nella fattispecie, il suo illustre cittadino Marcello Mastroianni. È quindi intervenuta Santina Pistilli, presidente del Centro Studi, associazione che da ormai 15 anni propone incontri, eventi e numerose attività incentrate su Fontana Liri e sul grande attore.

La brava presentatrice Greta Mariani ha quindi introdotto uno ad uno i relatori: Claudio Cirillo (Autore della fotografia), Stefano Landini (Regista), Sandro Di Stefano (Compositore cinematografico e direttore d’orchestra), Mauro Walter Pagnanelli (Docente Accademia di Belle Arti Frosinone), Roberto Girometti (Autore della fotografia), Santina Pistilli (Presidente Centro Studi Ricerche e Documentazione Marcello Mastroianni), Gerry Guida (Critico cinematografico e direttore artistico dell’evento). Nelle parole dei conferenzieri il pubblico ha potuto rivivere momenti della vita privata e professionale di Mastroianni, uomo rimasto semplice non ostante la fama mondiale e la partecipazione a film rimasti nella storia oltre che nella memoria di ciascuno.

Si è quindi assistito alla proiezione del documentario “Marcello Mastroianni, il fascino discreto della normalità”, di Daniela Piccioni, prodotto da Teche Rai. In chiusura della serata, alla presenza del Sindaco Sarracco, del Presidente Pistilli e del delegato alla Cultura Sergio Proia, si è inaugurata la Mostra fotografica “Ciao Marcello”: immagini della vita e dei successi del grande Mastroianni, provenienti dalle collezioni del Centro Cinema Città di Cesena e dalla Fondazione Cineteca di Bologna. La mostra resterà aperta fino al 30 Ottobre.

Come già detto un grande successo con la presenza di un pubblico di tutte le età per questo primo appuntamento del XV Omaggio a Marcello Mastroianni, che si concluderà il 10 dicembre. A vent’anni dalla scomparsa è ancora grande il fascino di questo divo “sui generis” che ha saputo interpretare con naturalezza tante umane psicologie, e per questo probabilmente è ancora amato e fa ancora sentire il suo profondo fascino. Tutte le informazioni sui prossimi appuntamenti sul sito www.centrostudimarcellomastroianni.it. Si allegano foto della giornata

Giorgio Giovinazzi
Responsabile comunicazione
Omaggio a Marcello Mastroianni – XV Edizione

claudio-cirillo-2 convegno gianpio-sarracco-sindaco-fontana-liri mostra-mastroianni omaggio-a-marcello-mastroianni prof-santina-pistilli-presidente-centro-studi-mastroianni roberto-girometti sandro-di-stefano tavolo-dei-relatori

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.