sabato 29 ottobre 2016

“Grazie a tutti, angeli!”. Stupenda lettera dei genitori di Luca Pagnanelli

La lettera è stata scritta per festeggiare il lieto fine di un gravissimo incidente avvenuto la notte del 01 settembre 2016 ( Isola del Liri ). Domenica 30 ottobre, finalmente, Luca tornerà a casa dopo due mesi di assenza, di cui uno in coma.

«Mai avremmo pensato da genitori che un giorno ci saremmo trovati a scrivere una lettera agli angeli custodi di nostro figlio. E invece eccoci qui a cercare le parole giuste per esprimere appieno i sentimenti di gratitudine nei confronti di chi ha restituito Luca alla vita, facendolo nascere una seconda volta. Se solo potesse parlare il nostro cuore sicuramente ci toglierebbe dall’imbarazzo di quella che potrebbe apparire come retorica e mai vorremmo scivolare nel patetico, speriamo quindi perdoniate l’emozione e la commozione di queste righe, come speriamo perdoniate la semplicità con la quale rivolgiamo un profondo grazie a voi tutti.

Ai soccorritori del 118 che prontamente sono intervenuti sul luogo dell’incidente prestando le prime determinanti cure a Luca. Ai medici dell’ ospedale S.S. Trinità di Sora per la rapidità con cui hanno disposto il trasferimento all’Umberto I di Roma, decisione che è valsa la vita di Luca. Ai sanitari del nosocomio romano per i trattamenti a cui lo hanno sottoposto e che si sono rivelati efficaci. Agli specialisti della Fondazione Santa Lucia IRCCS: i logopedisti, gli psicologi, i terapisti che con il loro sostegno gli hanno fatto dimenticare di essere in ospedale. Ai fisioterapisti che lo hanno aiutato a rialzarsi in tutti i sensi.

A tutti i paramedici, gli infermieri, portantini, uscieri. A voi tutti, grazie. Non dimenticheremo la professionalità con cui svolgete un lavoro per niente facile. Nemmeno l’umanità con cui entrate nelle vite di persone a voi sconosciute ma che non trattate come tali, lasciandovi invece coinvolgere nelle storie tormentate come la nostra. Grazie per la dedizione e l’affetto con cui avete accudito Luca e da genitori vi diciamo che non poteva capitare in mani migliori.

Grazie per gli sguardi, i gesti, le parole di conforto che mai ci avete fatto mancare. Grazie per la disponibilità e la pazienza che ci riservate anche quando noi familiari, in preda allo sconforto, facciamo o diciamo cose insensate. Grazie per le vostre mani tese alle quali ci siamo aggrappati, una per una. Abbiamo trovato sollievo, ci avete dato speranza. Grazie ai nonni che hanno vegliato dall’ alto e alle nonne, presenza insostituibile. A parenti ed amici che con piccoli grandi gesti non ci hanno fatto sentire mai soli. Grazie ai parroci che hanno pregato per Luca. Grazie dal fratello Cristian e dalla sorella Linda. Grazie a nome di Luca. Adesso possiamo dirlo anche noi; davvero gli angeli non sono solo in paradiso. Con amore, mamma Lidia, papà Vittorio».

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
10 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Anziano investito da un'auto: è grave
3 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
3 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.