I 5 Stelle di Sora scrivono ad Acea sulle tariffe

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

«Gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” hanno ricevuto numerose segnalazioni e vigorose proteste in merito alle bollette che codesta Società recapita agli utenti. La doglianza più frequente concerne la poca trasparenza nel calcolo della tariffa.

In base al Disciplinare Tecnico (D.T.), in occasione della verifica triennale della tariffa, dovranno essere esaminati dei parametri per misurare la qualità del servizio e lo stato di attuazione degli interventi, ai quali aggiungere un lungo elenco di indicatori (per i quali si rinvia al Cap. 28.2 del D.T.). Questi parametri devono essere calcolati su base annua, ed alcuni di essi sono impiegati per l’applicazione di eventuali penali.

I citati parametri, in base al cap. 1.2 del D.T., si basano sulle risultanze dei seguenti registri:

  • registro dei reclami;
  • registro del contenzioso;
  • registro delle interruzioni del servizio idrico;
  • registro delle riduzioni del servizio idrico;
  • registro degli allagamenti;
  • registro della qualità dell’acqua erogata;
  • registro della qualità dell’acqua depurata.

Premesso quanto sopra, poiché sul sito internet www.aceaato5.it – da quando è stato realizzato – non vi è traccia dei citati registri, si domanda se sono stati istituiti. In caso positivo, si suggerisce a codesta Società di pubblicarli sul proprio sito web, anche in forma analitica, per la consultazione da parte degli utenti.

Si ribadisce che al riguardo è auspicabile la massima trasparenza. Infatti, l’impiego dei parametri derivanti da tali registri avrebbe permesso di calcolare il parametro MALL e da quest’ultimo a determinare la tariffa, che se calcolata puntualmente con tale metodo avrebbe avuto molto probabilmente un impatto più leggero sulle tasche degli utenti.

All’A.E.E.G.S.I., al Garante Regionale del Servizio Idrico Integrato ed alla Segreteria Tecnica Operativa si prega di voler verificare la regolare tenuta dei registri in parola».

Fabrizio Pintori – Portavoce del Meetup: Amici del Movimento 5 Stelle Sora

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS » Situazione a Sora sotto controllo
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Carnevale del Liri

SORA - Carnevale del Liri: i video della parata

Migliaia di persone si sono riversate nel centro cittadino per la tradizionale sfilata in maschera del Martedì Grasso. Ecco le ...

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...