giovedì 15 Ottobre 2015

I 5 Stelle di Sora scrivono ad Acea sulle tariffe

«Gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” hanno ricevuto numerose segnalazioni e vigorose proteste in merito alle bollette che codesta Società recapita agli utenti. La doglianza più frequente concerne la poca trasparenza nel calcolo della tariffa.

In base al Disciplinare Tecnico (D.T.), in occasione della verifica triennale della tariffa, dovranno essere esaminati dei parametri per misurare la qualità del servizio e lo stato di attuazione degli interventi, ai quali aggiungere un lungo elenco di indicatori (per i quali si rinvia al Cap. 28.2 del D.T.). Questi parametri devono essere calcolati su base annua, ed alcuni di essi sono impiegati per l’applicazione di eventuali penali.

I citati parametri, in base al cap. 1.2 del D.T., si basano sulle risultanze dei seguenti registri:

  • registro dei reclami;
  • registro del contenzioso;
  • registro delle interruzioni del servizio idrico;
  • registro delle riduzioni del servizio idrico;
  • registro degli allagamenti;
  • registro della qualità dell’acqua erogata;
  • registro della qualità dell’acqua depurata.

Premesso quanto sopra, poiché sul sito internet www.aceaato5.it – da quando è stato realizzato – non vi è traccia dei citati registri, si domanda se sono stati istituiti. In caso positivo, si suggerisce a codesta Società di pubblicarli sul proprio sito web, anche in forma analitica, per la consultazione da parte degli utenti.

Si ribadisce che al riguardo è auspicabile la massima trasparenza. Infatti, l’impiego dei parametri derivanti da tali registri avrebbe permesso di calcolare il parametro MALL e da quest’ultimo a determinare la tariffa, che se calcolata puntualmente con tale metodo avrebbe avuto molto probabilmente un impatto più leggero sulle tasche degli utenti.

All’A.E.E.G.S.I., al Garante Regionale del Servizio Idrico Integrato ed alla Segreteria Tecnica Operativa si prega di voler verificare la regolare tenuta dei registri in parola».

Fabrizio Pintori – Portavoce del Meetup: Amici del Movimento 5 Stelle Sora

I più letti di oggi:
2.506
ALVITO - Arrestato piromane 20enne
1
CRONACA

ALVITO - Arrestato piromane 20enne

Questa mattina, in Alvito, intorno alle 12,00 i Carabinieri delle Stazioni di Alvito e Casalvieri hanno tratto in arresto in flagranza ...

875
ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento
2
CRONACA

ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento

La scorsa notte, ad Anagni, a seguito di richiesta telefonica di intervento pervenuta alla locale Centrale Operativa, nella quale è stato ...

658
SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa
3
EVENTI

SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa

Invitato dalle organizzatrici di Iniziativa Donne alla kermesse “Sora in rosa”, il gruppo Aspagorà ha raccolto l’invito con entusiasmo....

I più letti della settimana:
28.889
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

12.922
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
2
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

11.207
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.