giovedì 21 Maggio 2015

I 5 Stelle richiedono dati di screening sulle cause di morte nel territorio sorano

Gli attivisti del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” nel mese di ottobre 2013 (si veda il seguente link) proposero al Comune di richiedere, tramite l’A.S.L. di Frosinone, al Dipartimento di Epidemiologia della regione uno studio statistico (screening) delle cause di morte degli ultimi 10 anni a Sora.

La proposta era stata avanzata, nelle more dell’istituzione del Registro Tumori, in quanto era stata rappresentata la possibilità di ottenere i risultati in tempi rapidi. Nonostante l’accoglimento della proposta da parte dell’Amministrazione comunale (si veda il seguente link), i tempi purtroppo si sono dilungati, probabilmente a causa delle richieste giunte da vari comuni.

Nel frattempo, per chiunque fosse interessato è possibile accedere ai dati relativi all’elaborazione degli indicatori dello stato di salute. Infatti, come comunicato dal dott. Pizzutelli, Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL Frosinone, sono disponibili i dati relativi al triennio 2010-2012 riguardanti la “Salute della popolazione a Roma e nel Lazio”, che contengono anche uno studio sulla mortalità.

Nel seguente link viene spiegato come leggere le informazioni contenute nello studio, mentre i risultati possono essere visualizzati per patologia cliccando nel link. Inoltre, vi è la possibilità di visualizzare i dati per diversi livelli territoriali, compresi i Distretti delle A.S.L.. Pertanto, considerando che circa un quarto della popolazione del Distretto C risiede a Sora, l’analisi riportata può sicuramente rappresentare un valido indice dello stato di salute della città. Nell’attesa che il Dipartimento di Epidemiologia completi lo screening in parola, ulteriori informazioni possono essere esaminate sul sito Deplazio.net.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

A seguito dell'impatto sabato scorso sono morte due persone. Il conducente della Suzuki guidava sotto effetto di droga.

CRONACA

A 18 anni dal delitto le indagini sembrano finalmente avviate verso la conclusione.

NECROLOGI

Si è spento in ospedale a Sora.

PROMO

Tantissime proposte invitanti per le imminenti festività ma anche per quelle successive. La promozione terminerà infatti il 1° Maggio.

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.