1’ di lettura

POLITICA

I 5 Stelle richiedono dati di screening sulle cause di morte nel territorio sorano

Redazione Sora24
Redazione

Gli attivisti del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” nel mese di ottobre 2013 (si veda il seguente link) proposero al Comune di richiedere, tramite l’A.S.L. di Frosinone, al Dipartimento di Epidemiologia della regione uno studio statistico (screening) delle cause di morte degli ultimi 10 anni a Sora.

La proposta era stata avanzata, nelle more dell’istituzione del Registro Tumori, in quanto era stata rappresentata la possibilità di ottenere i risultati in tempi rapidi. Nonostante l’accoglimento della proposta da parte dell’Amministrazione comunale (si veda il seguente link), i tempi purtroppo si sono dilungati, probabilmente a causa delle richieste giunte da vari comuni.

Nel frattempo, per chiunque fosse interessato è possibile accedere ai dati relativi all’elaborazione degli indicatori dello stato di salute. Infatti, come comunicato dal dott. Pizzutelli, Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL Frosinone, sono disponibili i dati relativi al triennio 2010-2012 riguardanti la “Salute della popolazione a Roma e nel Lazio”, che contengono anche uno studio sulla mortalità.

Nel seguente link viene spiegato come leggere le informazioni contenute nello studio, mentre i risultati possono essere visualizzati per patologia cliccando nel link. Inoltre, vi è la possibilità di visualizzare i dati per diversi livelli territoriali, compresi i Distretti delle A.S.L.. Pertanto, considerando che circa un quarto della popolazione del Distretto C risiede a Sora, l’analisi riportata può sicuramente rappresentare un valido indice dello stato di salute della città. Nell’attesa che il Dipartimento di Epidemiologia completi lo screening in parola, ulteriori informazioni possono essere esaminate sul sito Deplazio.net.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.