1’ di lettura

CRONACA

“I Commedianti del Cilindro” con ‘O SCEMO ‘E GUERRA, esilarante commedia in due atti di Plauto

Redazione Sora24
Redazione

Partirà domenica 9 Agosto 2015 alle ore 21 in piazza “G. Marconi” a Castelliri il tour estivo 2015 che vedrà protagonisti per ben 6 serate gli attori della compagnia teatrale “I Commedianti del Cilindro” di Broccostella che questa volta scenderanno in campo con il “Miles Gloriosus”, un classico del teatro latino di Plauto, rivisitato nel rispetto della tradizione comica napoletana dei “Commedianti” secondo un originalissimo adattamento di Luciano Medusa.

Quindi, nessuno si stupirà se vedremo il personaggio più famoso delle commedie plautine, il soldato fanfarone (che a Napoli chiamano appunto ‘o scemo ‘e guerra) alle prese più con Neapolis che con Roma.
“E’ una commedia che è nelle nostre corde – spiega il regista Federico Mantova – poiché grazie al geniale adattamento di Luciano Medusa, pur mantenendo invariati quelli che sono i tipi fissi delle commedie plautine, ci ha dato la possibilità di mettere in scena un testo di circa 2000 anni fa, recitandolo come se fosse una farsa di Eduardo Scarpetta”. D’altra parte, i personaggi delle commedie di Plauto sono gli anticipatori di quella nota commedia dell’arte alla quale poi si ispireranno anche autori napoletani quali Scarpetta, Petito e i De Filippo.

La storia in breve. Marco Aurelio, un soldato vanaglorioso che afferma di essere nipote del grande e omonimo Imperatore romano, è alle prese fra Fungillo, suo servo parassita e gli intrighi orditi a suo danno da Cecatiello, suo astuto vicino di casa, da Cinzia, la donna che ha vinto dopo una battaglia, ma che non corrisponde al suo amore, e da Volpicella, focoso amante della stessa Cinzia. A farla da padrone nella storia sarà la somiglianza tra Cinzia e una sua presunta sorella gemella, Sonia. Marco Aurelio, vistosi snobbato da Cinzia, si interessa ad Elena, dolce compagna di Cecatiello…

Ad intepretare la commedia saranno: Federico Mantova, Andrea Conti, Giulia D’Ovidio, Tamara Pessia, Emanuele Marcelli, Luca Grecco, Silvia Lucarelli, Laura De Ciantis. Audio & luci saranno curate da Marco Persichetti.

Il tour dei “Commedianti del Cilindro” farà tappa presso le seguenti città:

  • 9 AGOSTO – CASTELLIRI, p.zza G. Marconi, ore 21;
  • 11 AGOSTO – SORA, p.zza Cesare Baronio (“p.zza della verdura”), ore 21,30;
  • 23 AGOSTO – BROCCOSTELLA, p.zza Giovanni Paolo II, ore 21;
  • 27 AGOSTO – CASTROCIELO, Monacato di Villa Euchelia, ore 21;
  • 28 AGOSTO – CEPRANO, Anfiteatro della torre, ore 21;
  • 18 SETTEMBRE – ALVITO, Teatro Comunale, ore 21.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.